Marzo in rosa per celebrare la Giornata internazionale della donna e non solo. Da anni il Comune di Bra e la Consulta Pari Opportunità celebrano il mese dedicato alla donna con la rassegna “Marzo donna”. Una serie di appuntamenti diretti a far riflettere sul tema della parità dei diritti tra generi.
L’8 marzo, Giornata internazionale della donna, è un’occasione per ricordare le conquiste sociali, economiche e politiche ottenute in questi decenni. È anche un modo per denunciare le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e, purtroppo, sono ancora protagoniste in ogni parte del mondo.
Mostre e conferenze
È particolarmente ricco il calendario 2022 degli eventi di “Marzo Donna”. Si comincia venerdì 4 marzo alle 17:30 con l’inaugurazione della mostra “Donne nell’ombra” di Andreina Bertolini, ospitata all’interno di Palazzo Mathis. L’esposizione è visitabile a ingresso gratuito fino al 3 aprile (con l’esclusione di domenica 6 marzo). Si potrà visitare dal giovedì al lunedì dalle 9 alle 12,30 e dalle 15 alle 18, escluso i sabati e le domeniche in cui la mostra sarà aperta solo al mattino.
Venerdì 11 marzo alle 21 ci si sposta nell’auditorium della BPER banca, in via Sarti, per una conferenza dal titolo “La carta delle bambine, i diritti negati dell’infanzia”. Le relatrici saranno la dottoressa Barbara Orusa, presidentessa della Fidapa di Saluzzo, e la professoressa Roberta Bosisio del Dipartimento di cultura, politica e società dell’Università di Torino. L’accesso sarà ad ingresso libero.
Spettacoli e film
Il giorno successivo invece, sabato 12 marzo alle 21, il centro polifunzionale “Giovanni Arpino” ospiterà lo spettacolo organizzato dalle associazioni Asd New Dance e Los Tres Amigos “Donne in punta di piedi”. La performance sarà un viaggio nel mondo femminile tra parole, ricordi, musica e danza. Ingresso ad offerta libera.
Doppio appuntamento in programma per venerdì 18 marzo. Alle 20,30 parteo da via Cavour la tradizionale “Passeggiata in rosa” organizzata dall’associazione Noi come te. Alle 21,30, presso il centro Arpino, si terrà la presentazione del libro “Stammi vicino” di Barbara Torta e verrà illustrato il progetto “Benessere a 360°”. Anche in questo caso gli appuntamenti saranno ad ingresso libero.
Il 19 marzo alle 21 l’attenzione si sposta al Politeama Boglione, dove andrà in scena lo spettacolo teatrale “Articoli per signora”. Si tratta della pièce che prende spunto dal lavoro di ricerca di Maria Francesca Chiappe, prima donna capo cronista dell’Unione Sarda. Vengono ripercorsi 130 anni di storia femminile attraverso le cronache de L’Unione Sarda riproposti dall’attrice e autrice di origini sarde Elisa Pistis. La serata, ad ingresso gratuito, è organizzata dall’associazione Ichnusa.
Nel pomeriggio sabato 26 marzo ore 17,30, al cinema Vittoria, verrà proiettato il film di Elisabetta Lodoli “Ma l’amore c’entra?”. La pellicola racconta la violenza sulle donne attraverso gli occhi di tre uomini, che hanno avuto comportamenti violenti ma che hanno intrapreso un percorso di cambiamento. A seguire sarà proiettato il filmato ufficiale contro la violenza sulle donne del progetto One Billion Rising, ad ingresso gratuito.
Chiude l’edizione 2022 di “Marzo donna” la serata in programma mercoledì 30 alle 21, presso l’auditorium BPER, nella quale si affronterà il tema “Giovani donne imprenditrici: il potere della resilienza”. Ingresso gratuito.
Per partecipare a tutti gli appuntamenti al chiuso è necessario essere dotati di green pass rafforzato e mascherina Ffp2. Per maggiori informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio cultura e turismo del Comune chiamando lo 0172-430185 o scrivendo a turismo@comune.bra.cn.it.