L’innovazione è il motore del mondo. Con l’arrivo della pandemia c’è stato un arresto delle attività che ora stanno ripartendo e stanno recuperando il terreno perso. In questa ottica di resilienza, il 24 febbraio 2022, dalle 9:30 alle 12:30, si terrà l’evento on line “ecoRIS3 Innovation through Pandemic: Challenges and Opportunities for Innovative Ecosystem”. Questo evento ha lo scopo di immaginare l’innovazione dopo la pandemia con la partecipazione dei partner e stakeholder europei del progetto “ecoRIS3-Policies & Measures to Support Local & Regional Innovation Ecosystems”.
Il progetto ecoRIS3
Gli obiettivi dell’incontro saranno principalmente due. Il primo riguarderà lo scambio di pratiche e iniziative di successo sviluppate dagli ecosistemi innovativi per rafforzare la loro resilienza. Il secondo, invece, verterà sulla discussione interregionale sugli elementi comuni nel superamento della crisi come punto di partenza per le prospettive future delle RIS3.
Il progetto ecoRIS3, finanziato dal Programma Interreg Europe 2014-2020, migliora la connessione tra le strategie regionali di specializzazione intelligente e le politiche locali a sostegno dell’innovazione. Si occupa di migliorare il ruolo degli enti locali, che diventano intermediari e coordinatori degli ecosistemi di innovazione. In questo modo si favorisce il trasferimento dell’innovazione e della conoscenza prodotta dalle università e dai centri di ricerca alle imprese locali.
EcoRIS3 si è articolato in due fasi. Durante la prima fase, sono state fatte azioni di miglioramento delle conoscenze attraverso attività di mutual learning ed è stato redatto un piano d’azione. Nella seconda fase si è monitorato il piano d’azione, nel quale la Città metropolitana ha ottenuto ulteriori finanziamenti per la realizzazione di due attività pilota. La prima sul tema della telemedicina e la seconda sulla formazione degli innovation manager. Il progetto ha avuto un ulteriore finanziamento per proseguire le attività anche nel 2022. In particolare per capire come gli ecosistemi locali dell’innovazione abbiano reagito – e programmino di adattarsi – in risposta alla crisi pandemica.
I partner
Oltre alla Città metropolitana di Torino, il partenariato per il 2022 è composto dall’Agenzia di sviluppo “Fomento de San Sebastian”(Spagna), capofila del progetto, l’Istituto di tecnologia di Cork (Irlanda), l’Agenzia di sviluppo regionale di Vale do Ave (Portogallo). Il Parco scientifico e tecnologico “Sunrise Valley” di Vilnius (Lituania), l’Autorità regionale di Vidzeme (Lettonia), la Conferenza delle città dell’arco atlantico (Francia).
In quest’ottica è stato organizzato l’incontro del 24 febbraio, a cui parteciperà per la Città metropolitana la consigliera delegata allo sviluppo strategico e alle attività produttive Sonia Cambursano.
Per partecipare all’evento è necessario registrarsi online.