UN PROGETTO DI

Alimentazione e prevenzione: secondo incontro de “La salute in cammino”

di Clarissa Ciano Feb 22, 2022
camminare Chieri

In cammino verso la salute. Camminare all’aria aperta è un ottimo modo per alleviare lo stress ed entrare in contatto con la natura. Per sottolineare l’importanza di fare movimento all’aria aperta il Comune di Chieri, l’AslTO5 e i “Gruppi di cammino” presentano mercoledì 23 febbraio 2022 alle 17:00, presso la Sala Conceria di Chieri, il secondo appuntamento della rassegna “La salute in cammino”.

Il cammino verso il benessere

“La salute in cammino. Mangiare è bene, muoversi è meglio” è il secondo incontro che avrà come tema l’alimentazione e la prevenzione. Il progetto ha promosso una mappatura dei gruppi di cammino per creare momenti di formazione e informazione che si rivolgono ai capi-camminata e anche a coloro che sono meno esperti. Il progetto ha riscosso interesse grazie alla collaborazione con la consigliera Clara Bramardi e le associazioni come Assam ed Equilibrea.

Camminare all’aria aperta è un’attività che possono fare tutti senza neanche l’uso di attrezzi e senza possedere particolari abilità tecniche. Inoltre, trascorrere del tempo a contatto con la natura porta numerosi benefici sia fisici che psico-fisici a qualunque età.

In estate sarà anche organizzata una giornata dedicata a camminare insieme sul territorio. Infatti, le iniziative di camminata oltre a essere un toccasana per la salute, sono anche un modo per scoprire le bellezze del nostro territorio.

Il programma dell’evento

Si inizia con “Passi di benessere: i gruppi di cammino e altre opportunità  nel territorio Chierese” tenuto da Clara Bramardi, Consigliera Comunale delegata alla Promozione del benessere e degli stili di vita salutari nella comunità. Ci saranno anche degli interventi su “Alimentazione sana e stili di vita corretti per la prevenzione delle malattie cronico-degenerative in tutte le fasi della vita” e “Cenni alla lettura delle etichette dei prodotti alimentari confezionati per una scelta consapevole all’acquisto” con Monica Cettina Minutolo, Dietista SC Igiene degli Alimenti e della Nutrizione AslTO5. Claudio Martano, Pediatria Responsabile Terapia Intensiva Neonataleterrà un talk su “Movimento, gioco, attività sportiva: benefici su benessere psicofisico e sviluppo nell’età pediatrica”. Diego Persico, Geriatria AslTo5 parlerà del “Cuore e cervello nell’anziano: benefici dell’attività fisica”. Ci sarà anche un focus su “Coltivare la salute: attività fisica e stile di vita” tenuto da Marco Bobbio, Cardiologo-Già Primario di Cardiologia ospedale di Cuneo, Già Segretario Generale di Slow Medicine.

author avatar
Clarissa Ciano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *