“GiovedìScienza” al via con una 36ª edizione ricca di novità. Torna a Torino l’appuntamento dedicato alla ricerca scientifica. Pur mantenendo l’intento divulgativo che l’ha sempre contraddistinta, la manifestazione 2021, in partenza dal 18 novembre 2021 sino al 17 marzo 202, si svolgerà con un calendario misto tra appuntamenti in presenza e in streaming. Saranno quattro i differenti format che avranno l’intento di portare la ricerca nella società e di coinvolgere sempre più pubblico entrando anche nei centri d’eccellenza scientifica del territorio. “Naturale e Artificiale” sarà il tema conduttore dell’edizione 2021-2022 di “GiovedìScienza” che sottolineare l’importanza della comunicazione scientifica cercando di far chiarezza sul suo ruolo.
La nuova modalità di conduzione di “GiovedìScienza”
Nelle conferenze in presenza e on line si alterneranno tre diversi presentatori. Due di questi saranno all’esordio a “GiovedìScienza”. Formeranno infatti la squadra di conduzione Alberto Agliotti, ingegnere e divulgatore scientifico, Gianluca Dotti, giornalista specializzato in scienza e tecnologia, ed Edwige Pezzulli, ricercatrice all’Istituto Nazionale di Astrofisica e divulgatrice scientifica. Attraverso una formula semplice e democratica, “GiovedìScienza” avvicinerà i cittadini alla ricerca più avanzata attraverso delle conferenze gratuite aperte a tutti. Forte della sua storia di 750 ore di scienza-spettacolo, “GiovedìScienza” avrà uno spazio offline e online adatto ad un’interazione efficace con il pubblico.
Il programma della manifestazione scientifica
Gli eventi in programma saranno in totale dodici più altri due speciali dedicati alle scuole. Le conferenze in presenza saranno ospitate nella storica sede del Teatro Colosseo di Torino. Chi vorrà partecipare dovrà obbligatoriamente prenotarsi inviando una e-mail all’indirizzo gs@centroscienza.it . Gli eventi in streaming, invece, si svolgeranno dallo studio di Taxi1729, società di comunicazione e formazione scientifica. Saranno proposte anche delle dirette streaming dai centri di ricerca di eccellenza del territorio e da impianti tecnologici specializzati.
Dall’Istituto di Candiolo allo Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi NICO dell’Università di Torino, dal Centro Interdipartimentale di Ricerca per le Biotecnologie Molecolari MBC alla Cabina Primaria Albarello di Iren. Tutti gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming su www.giovediscienza.it senza necessità di prenotazione. Sul sito web ufficiale di “GiovedìScienza” è disponibile anche il calendario dettagliato con tutti gli appuntamenti in programma.