UN PROGETTO DI

Pino Torinese, una serata a testa in su a guardare le stelle cadenti a ritmo di jazz

PINO TORINESE, 10 agosto 2020 – Una serata di musica e di magia. Il jazz torna a Pino Torinese e sceglie come debutto la notte di San Lorenzo. A “Pino Sotto Le Stelle”, in programma lunedì 10 agosto a partire dalle 20, i partecipanti potranno rimanere a testa in su a guardare le stelle cadenti accompagnati dalla musica del pianista Fabio Giachino, uno dei più importanti talenti del jazz italiano. La serata si svolgerà presso l’ex stazione di risalita del Planetario di via Osservatorio 8 a Pino Torinese e si inserirà nel più ampio contesto del “cantiere animato”.

Il percorso partecipato coordinato dal gruppo di esperti del servizio Hangar Point della Regione Piemonte che dal 2018 lavora all’individuazione condivisa del sito e dei criteri di gestione degli spazi, che saranno affidati tramite le procedure pubbliche trasparenti.

L’evento è organizzato dal Comune di Pino Torinese. Collaboreranno all’organizzazione dell’evento il direttore artistico Alessandro Gambo, Jazz Is Dead Festival che firmerà l’ospitalità musicale e Infini.To Planetario di Torino che proporrà contenuti scientifici. La piscina Moby Dick, invece, metterà a disposizione del pubblico le sedie sdraio dalle quali potranno godersi lo spettacolo con il naso all’insù. Il servizio di ristoro, invece, sarà a cura del The Beach di Torino.

Gli artisti protagonisti della serata dedicata alle stelle cadenti

Coinvolto per l’occasione sarà il pianista Fabio Giachino. Artista eclettico nativo di Alba, si muove entro i confini del jazz e della musica improvissata come pianista. Tuttavia è molto attivo nella musica elettronica come producer, live ed in studio, e come organista classico. Giachino ha seguito privatamente lezioni e Master in Italia ed all’estero ed in carriera ha ricevuto numerosi riconoscimenti. A completare la proposta sarà Andrea di Maggio aka Passenger. Il dj proporrà una selezione musicale ricercata per l’occasione, che spazierà tra gli ambienti cosmici della black music.

Le modalità di accesso all’evento “Pino sotto le stelle”

L’ingresso è gratuito ma è necessario prenotarsi on line accedendo al link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-pino-sotto-le-stelle-11451051202 .

Con questo evento – spiega il Sindaco di Pino Torinese, Alessandra Tosi – abbiamo voluto creare un momento di unione tra il percorso sin qui fatto con il progetto di ‘Cantiere Animato’ e la fase di pubblicazione del bando con relativa assegnazione dei lavori di riqualificazione dell’ex stazione di risalita. Questo luogo, dall’importanza simbolica per il nostro comune, sarà infatti nei prossimi mesi protagonista di un significativo e concreto percorso di rilancio finalizzato non solo al recupero strutturale della struttura, ma anche e soprattutto alla creazione di un polo di riferimento turistico, ricettivo e culturale per tutto il territorio.

Il 10 agosto – prosegue il Sindaco pinese – il jazz tornerà a Pino in un grande evento da non perdere: ma questa serata sarà anche l’occasione perfetta per iniziare ad assaporare ciò che questa struttura potrà diventare. Vi aspettiamo numerosi!”

author avatar
Corrado Cagliero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *