CHIERI, 30 novembre – 31 dicembre 2019 – Il Natale è sempre più vicino, e tutto il Piemonte si sta addobbando a festa. Tanti gli eventi proposti dal Comune di Chieri dedicati alla magia natalizia, ai suoi colori e alla musica. Si parte domani, sabato 30 novembre, con l’accensione delle luminarie, per poi proseguire con concerti corali, spettacoli di magia e Babbi Natale itineranti.
Natale sotto l’Arco
Sabato 30 novembre, alle ore 17,30 appuntamento presso l’Arco Trionfale, sul corso pedonale, con il Sindaco Alessandro Sicchiero e gli Assessori Antonella Giordano e Luciano Paciello per l’accensione delle luminarie natalizie e dell’Arco, su cui verrà proiettata una mappatura ispirata alla trama di un tessuto di inizio Novecento, conservata nell’Archivio della Fondazione Chierese per il Tessile.
“L’obiettivo è di valorizzare, riqualificare e rendere di nuovo attuale un bene culturale” spiega l’Assessore alla Cultura, Antonella Giordano. “L’Arco è un monumento simbolo di Chieri, e per i prossimi cinque anni, saranno illuminati monumenti diversi, in modo da attirare giovani e turisti.”
Il progetto, curato dall’associazione Ascom Chieri, prevede eventi che coinvolgono i negozi e le vie del centro in ogni weekend da fine novembre in poi. Sabato, 30 novembre, dalle 17,30, il gruppo I Carols intratterrà i presenti con le tipiche melodie natalizie, mentre domenica 8 dicembre, dalle ore 16, il centro storico sarà invaso dalle cornamuse de I Folet ‘dla Marga.
Ogni domenica di dicembre, i “Babbi
Natale itineranti” incontreranno i bambini per ricevere le loro
letterine, distribuiranno cioccolata calda e vin brulè e pedaleranno
per le vie, mentre nel pomeriggio di sabato 14 dicembre, sfilerà il
Presepe Vivente, curato dagli studenti degli Istituti
Salesiani Santa Teresa e San Luigi.
Magie e letture per i più piccoli
Per i più piccoli non mancheranno di certo l’intrattenimento e il divertimento. Fino all’8 dicembre, presso il cinema Splendor, verrà proiettato il film d’animazione Frozen II, mentre domenica 15 dicembre ci sarà una maratona di letture, tratte dal libro “Natale a Torino, racconti ai Musei”. Appuntamento a partire dalle 15,30 nei negozi del centro, tra cui Bar Chieri, Libreria Mondadori, Abbigliamento Joie de vivre, cortile di San Domenico e Bar Victor. Infine, sabato 21 dicembre, appuntamento alla Biblioteca Civica con la Maga Minin.
Natale in musica
Da venerdì 6 dicembre, fino a metà
gennaio, le principali chiese chieresi ospiteranno due rassegne
musicali: “Ad Ventum_In Cantum” dedicata ai concerti
corali, e “Armonie di Natale”, riservata alla musica
natalizia. Tra i tanti appuntamenti, sabato 7 dicembre, ore 21,
concerto “O nata Lux” presso la Chiesa Santa Maria
della Scala, in piazza Duomo, mentre sabato 21 dicembre, alle ore
21, presso la Sala Conceria, andrà in scena “Christmas for
dogs”, il concerto organizzato dall’E.N.P.A. dedicato agli
amici pelosi.
Non mancheranno il “Gran Concerto di Natale”, in programma domenica 22 dicembre alle ore 17, presso la Chiesa San Domenico, e “Aspettando Gesù Bambino”, il concerto del Coro del Duomo, in scena alla Chiesa di Santa Maria della Scala, martedì 24 dicembre alle ore 23, prima della Santa Messa di Mezzanotte.
Capodanno insieme
La novità di quest’anno sarà la festa per accogliere assieme l’inizio dell’anno nuovo. Il 31 dicembre, a partire dalle ore 22, presso l’area spettacoli ex Tabasso, si svolgerà “Capodanno insieme”. Ad intrattenere il pubblico, la comicità dei PanPers e dei BTeatro, che si “sfideranno” in una battaglia di cabaret, a seguire dj set e brindisi di mezzanotte. Tutti gli eventi sono a ingresso libero. Il programma completo è consultabile sul sito del Comune di Chieri.