UN PROGETTO DI

Porte aperte alla scuola bilingue Sant’Anna

di Redazione Nov 13, 2019

Il primo appuntamento è sabato, 16 novembre, dalle 10 alle 12 mentre il secondo si terrà lunedì 18 novembre dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. Verranno presentate le attività della scuola dell’infanzia e primaria di Chieri dando la possibilità alle famiglie di vagliare le proposte più coerenti alla loro linea educativa. Saranno inoltre allestiti dei laboratori e nella mensa interna sarà proposto un piccolo coffee break. 

L’istituto, con sede in piazza Mazzini 3 nel Palazzo Mercandillo e negli annessi locali di via Giacomo Nel, è stato fondato nel 1847 come Asilo di Carità e nel 1880 fu intitolato a Vittorio Emanuele II. Da allora rappresenta un importante riferimento educativo per generazioni di chieresi. Dal 1914, invece, la scuola è stato denominata “Asilo Infantile Sant’Anna e Scuole Elementari” come Istituto di Pubblica Assistenza e Beneficenza gestito da un consiglio di amministrazione, da un presidente e da dieci consiglieri. Nella scuola operavano le suore di Sant’Anna, un ordine religioso fondato a Torino nel 1834 dai coniugi Giulia e Carlo Tancredi di Barolo, per proseguire all’interno della Chiesa la loro missione educativa a servizio dei piccoli.

Ora l’offerta formativa della scuola affianca ai programmi tradizionali un percorso bilingue con insegnanti di madrelingua inglese che inizia fin dalla scuola dell’infanzia.

Alla primaria è stata sviluppato il CLIL.

E’ l’acronimo di Content ad Language Integrated Learning, ossia l’apprendimento integrato di lingua e contenuto. All’interno di questo percorso una materia curricolare viene interamente svolta in lingua inglese. Un’eccellenza della scuola dell’infanzia e primaria Sant’Anna è senza dubbio la mensa interna. Ogni giorno propone piatti freschi con ingredienti a chilometri zero e un menù preparato da un nutrizionista. Numerose sono inoltre le attività extra proposte dalla scuola durante l’anno scolastico. Dalle attività sportive o ricreative come l’hip hop, il pattinaggio, il giocofavola, il judo ed il tennis, alle gite ed alle iniziative fuori scuola. 

author avatar
Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *