UN PROGETTO DI

Chieri tra mobilità sostenibile e ambiente

di Redazione Apr 2, 2019
<strong>CHIERI, 3-4 ottobre 2015. </strong>Alla scoperta della collina torinese nei luoghi del Santo dei giovani. L’associazione di promozione sociale <strong><a href="http://camminarelentamente.it/" target="_blank" rel="noopener">Camminare lentamente </a></strong> organizza il trekking di due giorni e 43 chilometri per raggiungere dalla Basilica di Maria Ausiliatrice di Torino, cuore del mondo salesiano il borgo dei Becchi di Castelnuovo don Bosco che ha dato i natali a Giovanni Bosco, il fondatore dei Salesiani, in occasione del <strong>Bicentenario della Nascita.</strong> E' il secondo trekking, che nel 2015 l’associazione Camminare lentamente ha organizzato lungo il Cammino di Don Bosco il primo il 16-17 maggio, il secondo il 3-4 ottobre. Il trekking di maggio, che ha visto la partecipazione di 46 escursionisti, ha attraversato il territorio dei Comuni di Torino, Baldissero Torinese, Chieri, Andezeno, Marentino, Arignano, Mombello di Torino, Moncucco Torinese, Moriondo, Buttigliera d’Asti per arrivare al Colle Don Bosco. Questo secondo trekking invece, del 3 e 4 ottobre sarà lungo il cammino ”del Chierese”, partendo da Torino si salirà al Colle della Maddalena per poi attraverserà il territorio dei comuni di Moncalieri, Pecetto Torinese, Chieri, Riva presso Chieri e Buttigliera d’Asti fino a giungere nuovamente al Colle Don Bosco. Un percorso lungo al quale è possibile unirsi al anche a metà tragitto e fare il tratto di strada che si preferisce, in base alla disponibilità di tempo e all'allenamento a camminare. Saranno due giorni ricchi di incontri ma anche occasioni per scoprire angoli di territori ancora incontaminati, chiese e cascine secolari ricche di storia e il centro storico della Città di Chieri, dove per 10 anni (1831-1841) il giovane Giovanni Bosco lavorò, studiò e frequentò il Seminario fino a diventare sacerdote e intraprendere la scelta di dedicarsi ai giovani e di trasferirsi a Torino. L’Associazione si farà carico di curare il rientro dei partecipanti la domenica pomeriggio, oltre che dell’ospitalità di quanti si fermeranno tutti e due i giorni. Il costo per l'intero fine settimana è di 50 euro ospitalità in camerata nella Foresteria del Convento dei Domenicani a Chieri con camera e bagno condivisi. Oppure 55 euro per ospitalità in camera doppia con bagno sempre nella Foresteria del Convento dei Domenicani. Chi preferisse la camera doppia con bagno, potrà essere ospitato a 65 euro presso il b&b Cascina Pavassano e b&b La Vija a Chieri. Contatti: 349.7210715 <strong><a href="mailto:sentierichieri@virgilio.it" target="_blank" rel="noopener">sentierichieri@virgilio.it</a></strong>, 380.6835571 camminarelentamente2@gmail<wbr></wbr>.com  

CHIERI, 6 aprile 2019 – “SiChieri sostenibile. Mobilità, ambiente e comportamenti virtuosi”. E’ il titolo dell’evento organizzato dal Partito Democratico con il Comitato elettorale SiChieri per sabato pomeriggio dalle 17 alle 19 nel bar del centro sportivo San Silvestro di strada San Silvestro 29. All’appuntamento interverrà Massimo Gaspardo Moro, Assessore all’Ambiente ed alla Mobilità della Città di Chieri, che affronterà il tema “Politiche, risultati e progetti”. Seguiranno poi i racconti delle esperienze dal territorio. Il primo intervento sarà quello di Vittoria Moglia e Virginia Vergani, studentesse del liceo scientifico “Augusto Monti” di Chieri con “Da zero a cento”. “Basta sprechi” sarà invece l’argomento che tratterà Davide Spina, il responsabile dell’associazione pecettese Storiecreative che da 25 anni sviluppa progetti di animazione e attività nelle scuole. Seguirà quindi l’intervento “Gambe in spalla” di Chiara Viano di Laqup (Laboratorio Qualità Urbana e Partecipazione), associazione torinese nata nel 2006 a Torino dal confronto fra un gruppo di cittadini con esperienze di cittadinanza attiva nel mondo dell’associazionismo in Piemonte e in Lombardia.

Le conclusioni saranno invece affidate a Giovanni Vincenzo Fracastoro, docente del Politecnico di Torino, che affronterà la tematica “Interventi a misura di città per l’energia sostenibile e la qualità dell’aria” e ad Alessandro Sicchiero, candidato Sindaco nelle elezioni comunali di Chieri del prossimo 26 maggio, che parlerà di “Chieri 2030, diamoci obiettivi ambiziosi”.

Vivere in modo sostenibile deve diventare una scelta bella e vantaggiosa e per questo vogliamo porci dei traguardi molto importanti da raggiungere entro il 2030.

Alessandro Sicchiero

La scadenza del 2030 è stata fissata dal protocollo di Kyoto e dal Patto dei Sindaci, il più grande movimento su scala mondiale per le azioni a favore del clima e l’energia. Entro quell’anno, infatti, le città firmatarie si impegnano a sostenere l’attuazione dell’obiettivo comunitario di riduzione del 40% dei gas a effetto serra. “La salvaguardia dell’ambiente è uno dei temi centrali del nostro programma elettorale. Vogliamo una Chieri con meno rifiuti e più alberi – prosegue Sicchiero – e con un clima migliore. Vogliamo più sicurezza per chi va a piedi ed in bicicletta e bus più puliti accessibili ed ecologici. Intendiamo ridurre il costo degli abbonamenti ai trasporti pubblici per studenti, anziani e disoccupati. Introdurremo inoltre la terza linea urbana – conclude il candidato Sindaco del Partito Democratico – e sperimenteremo il trasporto gratuito locale”.

author avatar
Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *