UN PROGETTO DI

Santena, a marzo in biblioteca

<strong>CHIERI, 16-20 settembre 2015.</strong> Una settimana in sella alla bicicletta per promuovere la mobilità sostenibile. Anche Chieri aderisce alla "<strong><a href="http://www.mobilityweek.eu/‎" target="_blank" rel="noopener">European mobility week</a></strong>", l'iniziativa della Commissione Europea  volta a sensibilizzare su modalità di trasporto urbano alternative ed ecocompatibili. In calendario numerosi eventi, incontri e confronti <em class="userFormat2">on the road</em> per scegliere, cambiare e combinare tra loro i diversi mezzi di trasporto disponibili, alla ricerca del giusto mix per vivere lo spostamento in modo più consapevole e sostenibile. (Info Ass. <strong><a href="http://muovitichieri.blogspot.com/" target="_blank" rel="noopener">Muoviti Chieri</a></strong> muovitichieri@gmail.com, <b>Ex Mattatoio</b> info@exmattatoio.com 3453002693) Primo appuntamento, <b>mercoledì 16 settembre 2015 alle 21</b>, al Cinema Splendor, via XX settembre n.6, con la proiezione del documentario "<b>Vado a scuola</b>", di<strong class="userFormat1"> Pascal Plisson</strong> che raccontail grande desiderio di imparare di quattro bambini, studenti in Paesi in cui anche un momento quotidiano come l'andare a scuola è di difficile percorribilità. La loro voglia di istruzione è tale che nessun ostacolo riesce ad abbatterla, affrontano i chilometri del percorso verso la scuola con determinazione e coraggio. Un film dalle molteplici tematiche sociali tra cui quella della mobilità, possibile anche senza mezzi motorizzati a disposizione. (ingresso 3,50 euro) <b>Venerdì 18 settembre, </b>dalle 19,30 biciclettata notturna di circa due ore (partenza dall'<b>Ex Mattatoio</b> via Giovanni XXIII) e spaghettata finale con l'accompagnamento musicale dei <strong>Cecilia Live </strong> (prenotazioni 345 300 26 93) <b>Sabato 19 settembre, </b>dalle 13, sempre all'ExMattatoio è in programma il pranzo del ciclista e dalle 16 esibizione di Bmx acrobatiche <span class="text_exposed_show">Alle 16,30 comincia il workshop di riparazione biciclette: un corso di sopravvivenza per riparare la propria bici.</span> Alle 18 presentazione dell'app <strong>BobSharing, </strong>un'applicazione per smarthphone per<strong> </strong>la condivisione del trasporto in auto. Alle 18,30 interverrà l'assessore alla Mobilità del Comune di Chieri, <strong>Massimo Gaspardo Moro</strong> per discutere e confrontarsi sulle prospettive della mobilità a Chieri. Con l'occasione saranno presentati il <strong>Biciplan</strong> e le nuove zone 30. <span class="text_exposed_show">Domenica 30 invece caccia al tesoro in bicicletta per ragazzi dai 10 ai 14 anni. Appuntamento sempre all'ExMattatoio alle 15 per un gioco di due ore per le vie del centro chiuse al traffico.</span>  

SANTENA – Fitto calendario di eventi nel mese di marzo alla biblioteca civica “Enzo Marioni” di piazza Visconti Venosta. Gli appuntamenti coinvolgeranno gli utenti di tutte le fasce di età e saranno dedicate ai bambini dagli 0 ai 6 anni, ai ragazzi ed agli adulti. Si partirà giovedì 7 marzo alle 21 con il convegno “Il movimento delle donne a Torino negli Anni Settanta” a cura dell’Unitre Santena-Cambiano e dell’associazione Làadan. Mercoledì 13, invece, con inizio fissato alle 20,30 si terrà la presentazione di “Don Milani e suo padre. Carezzarsi con le parole”, libro scritto da Valeria Milani Comparetti. Giovedì 21, invece, Dario Benedetto presenterà dalle 21 “Walking Dad. Nato sotto il segno dei gamberi”, quindi il giorno successivo, venerdì 22 marzo, si terrà la presentazione del libro “Non sono come tu mi vuoi di Carmela Francesca Longobardi e Stefano Peiretti, sempre con inizio fissato alle 21.

Numerosi anche i laboratori per bambini e ragazzi. Giovedì 21 marzo con inizio alle 17,30 si svolgerà il laboratorio “Costruisco i suoni”, riservato ai bambini dagli 8 ai 10 anni. Venerdì 22 alle 15,30 sempre in biblioteca verrà proiettato “School of Rock”, il film indicato per i ragazzi dai 10 ai 14 anni. Venerdì 29 marzo, alle 20,15, sarà proiettato il film “Come diventare grandi nonostante i genitori”.

Per i più piccoli, invece, si svolgeranno i laboratori “Come suonano le parole” (lunedì 18 marzo, per bambini dai 2 ai 4 anni, ore 16,30) e “Come suonano le cose” (martedì 19 marzo, indicato per bambini dai 5 ai 7 anni, ore 17). Sabato 23 marzo, invece, a partire dalle 10 sarà la volta di “E’ sabato si legge”, iniziativa del ciclo “Letture con papà”. Sabato 30 marzo, invece, sempre alle 10 si svolgerà l’incontro con i professionisti dell’infanzia dal titolo “Giornata dei piccoli… Nati per leggere”. Per ulteriori informazioni ed iscrizione alle varie iniziative è possibile rivolgersi in biblioteca oppure telefonare allo 011/9493363.

author avatar
Corrado Cagliero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *