UN PROGETTO DI

<p style="text-align: justify;"><strong>PECETTO, 28 - 30 agosto 2015. </strong>Spettacoli di magia, musica e gare di torte a frazione Valle San Pietro per la 59esima  sagra Valsampietrese, organizzata dagli "Amici di Val San Pè" con il Patrocinio del Comune di Pecetto. Si parte venerdì 28 agosto. Alle 19,30 appuntamento culinario con "l'agnalottata".  Alle 21 intrattenimento musicale con "Alfonso e la sua tastiera", partecipazione straordinaria di Magik Tony e Lussy.</p> <p style="text-align: justify;">Sabato la festa comincia si sveglia presto. Alle 8,30 si terrà la passeggiata "<strong>Alla scoperta del cammino di Santiago de Compostela a Pecetto</strong>", organizzata dal gruppo alpini sezione Pecetto. Ritrovo davanti alla chiesa di San Sebastiano.</p> <p style="text-align: justify;">Alle 20 quarta edizione di "<strong>Due chiacchiere con la pancia piena"</strong> cena a base di porchetta e molte altre prelibatezze.</p> <p style="text-align: justify;">Alle 21,30 andrà in scena la band "The why not" titolo della serata "Basck in time".</p> <p style="text-align: justify;">Domenica invece giornata dedicata alle bancarelle di hobbisti e artisti. Alle 10,30 Santa messa con benedizione dei mezzi agricoli e la partecipazione della banda la Ceresera. Alle 14,30 Trneo di calcio a 5 al campo sportivo di Valle San Pietro e la partecipazione dei Borghi pecettesi.</p> <p style="text-align: justify;">Alle 16 dal calcetto, si passa alla gara di bocce seguita da una gustosa competizione mangereccia. Si terrà infatti <strong>"Fantasia di torte e specialità casalinghe"</strong> titolo della gara di torte e non solo, dove saranno premiate fantasia e creatività dei partecipanti.</p> <p style="text-align: justify;">Sempre nel pomeriggio, intrattenimento per i più piccoli con Mago Sax e per finire alle 19 merenda sinoira.</p>

Convegno con Padre Alex Zanotelli

CHIERI, 15 febbraio 2019 – L’acqua, bene comune per eccellenza, deve essere pubblica. Il Comitato Acqua Pubblica di Chieri, in collaborazione con il liceo statale “Augusto Monti” e con il patrocinio del Comune di Chieri, organizza per venerdì 15 febbraio una serata di confronto e dibattito sul tema. L’evento verrà ospitato dall’auditorium “Rosario Livatino” del liceo “Augusto Monti” di via Montessori 2 con inizio fissato alle 20,15. L’ingresso sarà libero fino ad esaurimento dei posti.

Ospite della serata sarà padre Alex Zanotelli,(nella foto), missionario comboniano e rappresentante del Forum italiano dei movimenti per l’acqua. Da sempre impegnato nella battaglia per l’acqua come bene comune e per la ripubblicizzazione del servizio idrico, padre Zanotelli sarà a Chieri per sensibilizzare la popolazione su questa tematica.

Negli ultimi tempi il lavoro di padre Zanotelli, da molti anni impegnato nel riconoscimento dei diritti umani in Africa prima e in Italia oggi dove vive e lavora, è stato rivolto alla lotta contro la mercificazione dell’acqua con numerosi appelli, ai giovani, alle autorità e ai media perché il suo accesso sia riconosciuto come diritto di tutti, attraverso una gestione pubblica che garantisca la distribuzione a tutti, al costo più basso possibile.

“Il problema della gestione dell’acqua – ha affermato padre Alex Zanotelli in uno dei recenti convegni che si sono svolti lungo tutta la penisola – è oggi fondamentale: è una questione di vita o di morte per noi, ma soprattutto per gli impoveriti del pianeta, per i quali, grazie al surriscaldamento del pianeta, l’acqua sarà sempre più scarsa. Se permetteremo alle multinazionali di mettere le mani sull’acqua, avremo milioni e milioni di morti di sete. Per questo la gestione dell’acqua deve essere pubblica, fuori dal mercato e senza profitto. Diamoci tutti da fare perché vinca la madre, perché vinca la vita: l’acqua.“

Il problema dell’acqua, secondo la battaglia portata avanti da padre Zanotelli, non è solo italiano ma sta infatti coinvolgendo tutta l’umanità. I fenomeni migratori sono infatti anche legati all’assenza di acqua ed allo scarso controllo che viene esercitato sulla sua distribuzione. Garantirla come bene comune e non come merce significa anche garantire equità e giustizia.

author avatar
Corrado Cagliero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *