UN PROGETTO DI

La sagra del cardo, della bagna cauda e della cipolla

di Corrado Cagliero Ott 13, 2018

ANDEZENO – Si celebrano nel fine settimana il cardo, la bagna cauda e la cipolla. Giunta alla quarantatreesima edizione, la manifestazione è organizzata dall’associazione turistica Pro Andezeno e dal Comune di Andezeno. Per il ventitreesimo anno consecutivo, inoltre, la sagra avrà anche come protagonista la cipolla piattellina, varietà pregiata conosciuta nel mondo per le sue ottime caratteristiche gastronomiche.

La manifestazione avrà come anteprima questa sera, sabato 13 ottobre, la cena con degustazione della bagna cauda. L’inaugurazione della sagra, invece, avverrà domenica alle 10 con l’apertura della mostra mercato del cardo, della cipolla e degli altri prodotti tipici come le zucche ornamentali e commestibili in collezione, i peperoncini in vaso e i frutti. Contemporaneamente aprirà i battenti in Piazza dei Batù anche il banco di beneficenza.

Alle 11,30 sarà invece aperto il padiglione gastronomico dove sarà possibile degustare la bagna cauda, servita nel fornetto in coccio che verrà dato in omaggio, accompagnata dal cardo avorio di Andezeno, dal tipico grissino Rubatà e dal buon vino novello Freisa di Chieri Doc.  Durante la giornata sarà presente la mostra delle macchine agricole, oltre al mercatino delle pulci ed alla mostra dell’artigianato.

In occasione della sagra andezenese sarà inoltre possibile visitare ed acquistare le proprie zucche preferite nella “casa delle zucche” di corso Vittorio Emanuele 69, che da oltre 25 anni viene completamente addobbata con centinaia di tipologie di zucche. Inoltre l’azienda vitivinicola Balbiano proporrà dalle 10,30 alle 16 delle visite guidate al costo di 5 Euro alla cantina di produzione e di invecchiamento, al Museo delle Contadinerie, ed al Museo del Giocattolo Antico. La prenotazione è obbligatoria.

Come ogni anno alle 15 avverrà l’investitura della Bela Cardera e del Bel Siolè, i personaggi storici tipici di Andezeno. Il pomeriggio proseguirà quindi con della musica dal vivo itinerante. E’ inoltre previsto il servizio di navetta gratuito tra la Mangimi Morando (via Chieri 61) e la Vivai Zazzera (corso Vittorio Emanuele 76).

author avatar
Corrado Cagliero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *