UN PROGETTO DI

Carlo Mollino al Centro Italiano per la Fotografia

di Redazione Gen 17, 2018

Tutto pronto per l’apertura al pubblico dell’esposizione dedicata all’arte di Carlo Mollino

TORINO, 18 gennaio 2018 – Lo sguardo del poliedrico artista, architetto e designer Carlo Mollino arriva nel torinese Centro Italiano per la Fotografia di via Delle Rosine 18. La mostra “L’occhio magico di Carlo Mollino – Fotografie 1934-1973” aprirà alle 11 di giovedì 18 gennaio e attraverserà l’intera produzione fotografica del poliedrico personaggio torinese, con un percorso di oltre 500 immagini tratte dall’archivio del Politecnico di Torino.

Nonostante la passione per i progetti e le linee geometriche, che lo ha reso uno dei più celebrati professionisti dell’architettura del Novecento, Mollino ha da sempre riservato alla fotografia un ruolo privilegiato: ora come mezzo espressivo ed emozionale, ora come fondamentale strumento di documentazione e archiviazione del proprio lavoro, nella sua straordinaria quotidianità. Come il padre Eugenio, ingegnere e fotografo, il designer d’interni ed esterni ha contribuito alla diffusione della cultura fotografica in Italia grazie alla pubblicazione del libro “Il messaggio della camera oscura” (1949) .

“L’occhio magico di Carlo Mollino” è l’esposizione più grande e completa realizzata sul tema, che parte dalle prime immagini d’architettura realizzate negli anni Trenta fino alle più moderne Polaroid degli anni Sessanta e Settanta. Il suo spazio si articola in quattro sezioni: “Mille case”(raccolta di immagini relative al tema dell’abitare), “Fantasie di un quotidiano impossibile” (con atmosfere surrealiste e visioni oniriche), “Mistica dell’acrobazia” (che celebra l’amata velocità) e infine “L’amante del duca” (dedicata al tema del corpo e della posa).

La mostra, curata da Francesco Zanot, rimarrà aperta al pubblico fino al 13 maggio. L’orario di apertura varia dalle 11 alle 19 (lunedì, mercoledì, venerdì e nel weekend) e dalle 11 alle 21 tutti i giovedì. Giorno di chiusura, martedì. Il costo del biglietto intero è 10 euro, ridotto 6. Ingresso gratuito per i bambini.

author avatar
Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *