A Pecetto una conferenza sulla violenza telematica con Sergio Foà, Marco Alovisio e Davide Spina
PECETTO, 13 dicembre 2017 – In un’era in cui le relazioni sociali diventano sempre più digitali anche la violenza viaggia veloce per i cavi la Rete: è di questo fenomeno che si parlerà mercoledì 13 dicembre nella pecettese chiesa dei Batù di piazza Roma, con l’incontro Parlare di cyberbullismo. A partire dalle 21 Sergio Foà e Marco Alovisio, rispettivamente professore ordinario del Dipartimento di Giurisprudenza e avvocato impiegato nell’ufficio legale dell’Università di Torino, analizzeranno le sfaccettature del nuovo male che nella sola Italia ferisce 2 ragazzi su 3.
Proprio come in ogni male anche la cura della violenza telematica passa per la prevenzione: conoscere i meccanismi che regolano le relazioni virtuali ed in particolare i social network, diventati recentemente il principale medium di creazione e diffusione di contenuti, rappresenta la più importante arma per combattere il bullismo virtuale. E di rispetto ed empatia online e offline è bene iniziare a colloquiare sin dalla più tenera età: questo lo scopo del laboratorio informatico Giranimando, coordinato da Davide Spina, promotore dell’incontro dedicato al cyberbullying. Durante la serata il media educator presenterà il lavoro effettuato con i bambini della scuola primaria “Nino Costa”, il calendario ecologico 2018 “Da lontano era uno smartphone”. Dal 1994 l’associazione Giranimando propone un’animazione multidisciplinare tra educazione alimentare e ambientale, laboratori teatrali, letture formative interamente dedicate ai bambini in età scolare.
L’occasione per approfondire la neonata legge n.71 del 29 maggio 2017 (Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo) è patrocinata dal Comune di Pecetto Torinese coadiuvato dalla stessa organizzazione Giranimando. Per maggiori informazioni chiamare il numero 3355287713 oppure visitare il sito www.giranimando.it