UN PROGETTO DI

Vaccini sì, no, nì?

di Redazione Nov 8, 2017

Tre appuntamenti tra ragionevole dubbio e Yes-Vax

Vaccinare o non vaccinare? Questo è il dilemma. Sempre più spesso nelle famiglie la diatriba tra i genitori concerne proprio la questione “vaccini”. In seguito all’emanazione del Decreto Legge che a partire dal settembre di quest’anno ha reintrodotto le vaccinazioni obbligatorie fino all’età di 16 anni, la discussione sul tema si fa sempre più calda e la ricerca di approfondimenti diventa dunque indispensabile. Ecco tre appuntamenti dedicati, uno dei quali “multimediale”, per approfondire tutti i risvolti di un argomento i cui contorni sono sempre più sfumati a causa della cattiva informazione e delle fake news.

Si parte questa sera, mercoledì 8 novembre 2017 a Vinovo. Dalle 20.45 al cinema “Auditorium” (via Roma, 8) verrà proiettato “Il ragionevole dubbio” della regista Ambra Fedrigo: il documentario propone di illustrare i rischi delle vaccinazioni e dare voce a quelle famiglie danneggiate dall’atto vaccinale. Alla visione del docu-film verrà affiancato l’intervento professionale della dottoressa Rossana Becarelli, medico-antropologo e direttrice sanitaria dell’ospedale torinese San Giovanni Vecchio. L’incontro, il cui ingresso è gratuito, è descritto dalla stessa autrice come un “sereno approfondimento di conoscenza sulle vaccinazioni pediatriche”. Promuove l’evento il Gruppo Spontaneo Genitori per la Libera Scelta.

A bilanciare il punto di vista No-Vax sarà invece la serata in programma venerdì 10 novembre alle 20.45 nella biblioteca civica “E. Marioni” di Santena, in via Cavour 41.  Il tema: I vaccini, un bene comune per la società. A discuterne sarà Marisa Gariglio docente di microbiologia medica, alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università del Piemonte orientale “Avogadro” di Novara. l’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.

Giovedì 23 novembre è infine il turno dello “Yes-vax” senza condizioni. In diretta dallo spazio di co-working ed eventi “Talent Garden” di Torino (via Carlo Allioni, 3) avrà luogo il talk multimediale #MeetSanofi. In concomitanza con il 50° congresso nazionale della Società Italiana di Igiene (sItI) la società Sanofi Pasteur, divisione vaccini dell’industria farmaceutica Sanofi Aventis, disquisirà sul ruolo della rete e dei social media nella propaganda vaccinale. Qual è la responsabilità del comunicatore per una corretta informazione in materia? Tra bufale e verità sul valore della vaccinazione verrà lanciato l’hastag #PerchèSì, laboratorio di idee e punto di incontro per chi desidera condividere le proprie esperienze. L’evento sarà in diretta sulla pagina Facebook di Sanofi Italia e sul sito www.sanofi.it. È possibile partecipare alla conversazione su Twitter utilizzando gli hashtag sopracitati.

author avatar
Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *