Pecetto Torinese, dal 24 settembre la “Città dei ciliegi” ospiterà periodicamente concerti di musica dal vivo.
In questa tredicesima edizione, la rassegna musicale “Pecetto in Musica” regalerà al pubblico nuovi e originali incontri con artisti sempre diversi. Il percorso continuerà fino al 2018 e l’ultima domenica sarà l’11 marzo alle 17.30.
Il primo concerto sarà nella Chiesa di San Sebastiano.
Il parroco Don Marino Basso ospiterà nella sua parrocchia il concerto per pianoforte che si proporrà come apertura della rassegna: un viaggio sulle note del pianista Ippazio Ettore Ponzetta e attraverso le musiche dell’esemplare compositore Liszt. In seguito a questa prima esibizione, si proseguirà l’evento nella Chiesa Parrocchiale di Pecetto Torinese, per essere trasportati dalle sonorità del suo organo storico.
Oltre alla chiesa di San Sebastiano e alla Chiesa Parrocchiale, un altra location dalle origini antiche sarà sede di futuri concerti in questo festival musicale: la Chiesa dei Batù (anche denominata la Confraternita di Gesù). I concerti saranno ambientati nei più bei luoghi di Pecetto.
Tutti i concerti della rassegna si potranno ascoltare sottoscrivendo una tessera all’associazione Artemusica. Ciò permetterà di diventarne un membro, restando così sempre informato sul contesto di divulgazione culturale e musicale anche in futuro.
Anche quest’anno il programma sarà ricco e versatile grazie alla collaborazione dell’Associazione Artemusica sopracitata, dell’Amministrazione comunale, del Centro Iniziative culturali e ovviamente di tutti gli artisti che ne faranno parte.
“Dopo il silenzio ciò che si avvicina di più nell’esprimere ciò che non si può esprimere, è la musica”, recitava lo scrittore britannico Aldous Huxleyll nel noto aforisma.
Questa frase viene riproposta per l’occasiona dal direttore artistico Raffaele Tavano, il quale ringrazia i partecipanti e spera che questa nuova edizione possa essere un incentivo a ricordare Pecetto non solo per il frutto che la contraddistingue: le ciliegie.
I concerti seguiranno una cadenza quasi mensile e per ottenere maggiori informazioni si può consultare il sito ufficiale del comune di Pecetto.