Torna per il quinto anno consecutivo: “Castelli e Dimore Storiche” nei territori di Canavese, Pinerolese, Torinese e Val di Susa.
Questi antichi castelli apriranno nuovamente le porte ai visitatori.
Le date saranno scaglionate fino a settembre nelle ultime domeniche di ogni mese. Restano allora ancora due giorni disponibili per visitatori e appassionati di storia del territorio: 27 agosto e 24 settembre. Questa è un’iniziativa di Turismo Torino e Provincia che punta a promuovere il patrimonio storico e culturale rappresentato da queste storiche location della Città Metropolitana.
Possiamo citare alcuni castelli che aderiscono all’iniziativa piemontese.
Il primo, è il Castello Cavour in piazza Visconti Venosta, 2 a Santena. Esso si presenta come una villa settecentesca, progettata dall’architetto di corte Francesco Gallo e circondata da un parco. Oggi il castello è stato trasformato in una casa-museo che ricorda la figura di Camillo Benso e testimonia lo stile di vita dei ceti dirigenti del Piemonte sabaudo.
Un’ altra location da tenere presente è Casa Zuccala definita la “vigna delle collina torinese”. Situata in Via Profonda a Marentino, propone una visita della durata di circa due ore.
Un altro sito di qualità è il Palazzo Grosso in Piazza Parrocchia, 4 Riva Presso Chieri. Si tratta di un antico edificio rinnovato negli anni gremito di pezzi archeologici fissati a grappe di metallo sul finto muro a bugnato.
Questi sono solamente alcuni dei numerosi altri castelli che si potrà decidere di visitare a Torino e nei dintorni. La cosa migliore per tenersi aggiornati sull’andamento dell’evento e i luoghi che aderiscono, è seguire il sito ufficiale di Turismo Torino e Provincia.
Inoltre, coloro che sono muniti dell’apposita CARD torino+piemonte potranno accedere ad alcune strutture gratuitamente. Questa può essere acquistata online sul sito in modo da usufruire di tutte le agevolazione che offre.