UN PROGETTO DI

Trekking equestre all’Abbazia di Vezzolano

di Redazione Lug 21, 2017

Una cavalcata tra le bellezze dell’Alto Astigiano

PASSERANO MARMORITO (AT), 23 luglio 2017 – Una passeggiata a cavallo tra le bellezze naturali dell’Alto Astigiano, per consumare infine un bucolico pranzetto all’ombra della secolare Abbazia di Vezzolano. La partenza per l’escursione è prevista per domenica 23 luglio alle 9 da via Roma 1. Ad organizzare l’evento è Equiturismo Monferrato, organizzazione che si occupa di promuovere le tradizioni storiche ed enogastronomiche del territorio; strizzando un occhio all’ecologia.

Una forma di turismo sana e sostenibile, che dialoga con la natura: il trekking equestre nasce quando l’uomo ha iniziato ad addomesticare i cavalli, oltre 5 mila anni fa, ma solo in tempi recenti è stato trasformato in una fonte di reddito. I cavalli da sportivi non più adatti alle competizioni trovano una nuova vita tra gli scenari rurali, a patto che il loro temperamento sia docile e mansueto, per non nuocere agli altri e a loro stessi. Nonostante la sicurezza delle moderne ippovie, cioè sentieri specificatamente adibiti al passaggio dei cavalli, gli equini devono essere in grado di non spaventarsi di fronte all’imprevisto.

Dotate di aree per la sosta e il rifocillamento di animali e persone, le ippovie del Monferrato sono tra le zone italiane preferite dai turisti per riscoprire le genuinità culinarie e culturali della campagna circostante. E l’Abbazia di Vezzolano, con le sue linee gotico-romaniche e la facciata bicroma, attende i suoi visitatori.

 

author avatar
Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *