Una conferenza per approfondire una delle tematiche più dibattute del momento, la legalizzazione della Cannabis
CHIERI, 4 maggio 2017 – Comprendere al meglio le infinite sfumature di un argomento controverso, da sempre oggetto di aspre polemiche tra favorevoli e proibizionisti, ma rispolverato solo recentemente dal sistema legislativo italiano. Questo il tema della conferenza “Legalizziamola? – Domande e risposte verso una regolamentazione efficace e responsabile della Cannabis” in programma giovedì 4 maggio alle 21 nei locali di Artedanza – Piazza Caselli 16. A condurre la conferenza saranno Leopoldo Grosso (Vicepresidente del Gruppo Abele e Responsabile dell’Università della Strada) Paolo Fausto Barcucci (Professore del Dipartimento di Psicologia) e Giulio Manfredi dell’Associazione Radicale Adelaide Aglietta.
Era il 16 luglio 2015 quando la proposta di legge in materia di legalizzazione della coltivazione, lavorazione e vendita della cannabis e dei suoi derivati veniva depositato alla Camera, con la sottoscrizione di 218 parlamentari. Una proposta trasversale che ha messo d’accordo svariati schieramenti politici non solo mancini: il disegno proponeva di legalizzare la marijuana per uso ricreativo e di permetterne la coltivazione, purché senza scopo di lucro. A distanza di due anni, quali progressi sono stati fatti? Quali sono i rischi e le opportunità derivanti da un possibile via libera al consumo della droga leggera?
A rispondere queste domande saranno i tre relatori, i quali grazie alle loro competenze analizzeranno non solo l’aspetto economico ma anche quello medico; senza tralasciare di ripercorrere per l’iter tecnico che questa battaglia affronta tempo. Organizza l’evento l’Associazione Giovani Democratici di Chieri. Entrata libera.