Un incontro per approfondire le tematiche della foto-terapia e della fotografia terapeutica
MONCALIERI, 10 aprile 2017 – Un incontro per conoscere sé stessi immortalando l’istante attraverso la luce: lunedì 10 aprile dalle 21 alle 23 L’Associazione Famija Moncalereisa (via Alfieri 40) ospiterà nel suo Salone “L’incontro tra Fotografia e Psicologia – La ricerca ed il racconto di sé attraverso le immagini”, con la partecipazione della Dott.ssa in Psicologia Clinica Anna Antinoro e del fotografo Giorgio Boschetti.
La Famija Moncalereisa, operante sul territorio da quasi mezzo secolo, si occupa di promulgare eventi di carattere artistico e culturale su tutto il territorio moncalierese e dintorni. Con questa occasione intende coinvolgere tutti gi appassionati di fotografia con una serata dedicata all’introspezione: «La fotografia può assumere aspetti differenti da quello esclusivamente tecnico e compositivo, è il caso della foto-terapia e della fotografia terapeutica» anticipa Antinoro. La differenza tra le due attività – che verranno entrambe approfondite nel corso della serata – è minima ma non certo trascurabile: mentre la foto-terapia viene applicata da professionisti come arte terapeuti o psicoterapeuti, la fotografia terapeutica viene scelta esclusivamente dal singolo individuo per esplorare sé stesso e sviluppare un senso di auto-consapevolezza. Ciò che l’occhio umano non è in grado di cogliere viene catturato dall’obbiettivo e analizzato con sguardo critico, secondo nuove prospettive.
La partecipazione alla serata è gratuita, l’ingresso libero. Per ulteriori informazioni contattare l’Associazione all’indirizzo mail info@moncalierifamija.it oppure chiamare il numero 011 3740916