UN PROGETTO DI

Rabbini di Chieri: “La Città di Carta”

di Redazione Gen 23, 2017

Un incontro all’Archivio Storico per onorare la Giornata della Memoria

CHIERI (TO), 27 gennaio 2017 – Una giornata per non scordare il passato, mai. In occasione della Giornata della Memoria di venerdì 27 gennaio 2017 l’Archivio Storico comunale “Filippo Ghirardi” (via Vittorio Emanuele II) ospiterà alle 16 l’incontro “Rabbini di Chieri” – in collaborazione con Artefacta beni culturali.

L’evento si inserisce all’interno del più ampio progetto “La Città di Carta”, che mediante una serie di visite guidate all’Archivio mira a promulgare la conoscenza del territorio chierese. L’edificio custodisce infatti tutta la documentazione originale prodotta dal Comune a partire dal 1194 e quella in copia a partire dal 1168.

“Rabbini di Chieri” sarà un’occasione per rispolverare la storia del Quartiere Ebraico, gruppo di edifici di forte interesse culturale che ha ospitato per oltre 120 anni (1724 – 1848) gli ebrei di Chieri, segregandoli in un ghetto dal quale non potevano muoversi liberamente dopo il tramonto.

L’ingresso è libero ed il punto di ritrovo sarà nella Sala Accoglienza della sottostante Biblioteca Civica “Nicolò e Paola Francone”. Per maggiori informazioni chiamare il numero 011.9428404 o scrivere una mail all’indirizzo archivio@comune.chieri.to.it

author avatar
Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *