UN PROGETTO DI

Dieci anni di gemellaggio con Caluire et Cuire

di Erika Nicchiosini Nov 26, 2016

Due giorni di festa per accogliere i gemelli francesi in visita a Nichelino. Appuntamento il 26 e 27 novembre.

NICHELINO, 26-27 novembre 2016. Due giorni di grandi eventi per festeggiare i dieci anni del gemellaggio tra Nichelino e la cittadina francese Caluire et Cuire.

10 anni insieme” sarà lo slogan della kermesse che prevede un programma fittissimo di eventi e ricco di appuntamenti che verrà aperto sabato 26 novembre alle 10.00, con l’arrivo della nutrita delegazione dei gemelli transalpini, al centro sociale Nicola Grosa. I francesi saranno accolti dalla banda musicale G. Puccini, dal comitato di gemellaggio, dalle autorità cittadine e dai ragazzi del Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR) che consegneranno una lettera di intenti e doneranno a ognuno dei loro omologhi di Caluire et Cuire una chiavetta usb contenente i progetti e le iniziative sulle quali sviluppare una collaborazione continua fra i due Consigli. Dopo la colazione, spazio agli interventi e ai saluti delle autorità. Al Grosa sarà inoltre allestita una mostra dei pittori dell’Artistes Réunis de Caluire (ARC) e dei nichelinesi Artisti del Borgo Vecchio. Alle ore 11.30, si snoderà un corteo guidato dalla banda G. Puccini e dalla banda Harmonie de Caluire,  attraverso le vie cittadine fino a piazza Di Vittorio. Seguiranno il pranzo, esibizioni, musica e scambio di gadget e doni alla Bocciofila Nichelinese di via Giacosa. In serata, alle ore 21, appuntamento al Teatro Superga per il “Concerto di Santa Cecilia”, in una edizione speciale dedicata ai dieci anni di gemellaggio (ingresso libero fino a esaurimento dei posti con precedenza alle prenotazioni).

Domenica 27, alle ore 8.30, visita guidata al parco e ai poderi di Stupinigi sotto l’egida dell’associazione Stupinigi è…; alle ore 11.15, messa alla SS. Trinità (chiesa grande) in concomitanza con la celebrazione delle nozze d’oro e di diamante dei nostri concittadini. Dopo il pranzo al Giardino dei Sapori, nel pomeriggio, ore 14.45, è programmata la visita alla Palazzina di Caccia di Stupinigi con guida in lingua francese. Alle ore 17.30, infine, di fronte alla bellissima residenza barocca, il momento dei saluti con la delegazione francese che farà ritorno in patria.

“Siamo felici di festeggiare e ospitare a Nichelino il decennale del gemellaggio. E siamo certi che la forte amicizia che finora ha legato le due città si rafforzerà ancor di più nei prossimi anni con iniziative e scambi sempre più intensi”, – spiega il sindaco di Nichelino Giampiero Tolardo.

“E’ importante sottolineare – aggiunge l’assessore ai gemellaggi, Maria Gabriella Ramello – anche la collaborazione fra i due Consigli Comunali dei Ragazzi. Saranno questi giovani, insieme ai loro coetanei, a ereditare e proseguire questa bella esperienza di amicizia”.

 

author avatar
Erika Nicchiosini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *