Il Factory presenta “No direction home – la lunga strada verso il nobel”: una serata di cinema, musica e parole dedicata al cantore-poeta
NICHELINO, 18 novembre 2016. Una serata dedicata a Bob Dylan al Factory di via del Castello 15 a Nichelino, venerdì 18 novembre dalle 20.30. No direction home – la lunga strada verso il nobel” è il titolo dell’evento ed evoca, da un lato, un passaggio di Like a Rolling Stone – cavallo di battaglia dylaniano – e di un documentario omonimo e, dall’altro, il titolo di un film – “La lunga strada verso casa” – che ripercorre i movimenti di protesta contro la segregazione razziale americana.
Si attraverserà la vicenda artistica e umana del grande menestrello, dalla natia Duluth fino al riconoscimento dell’Accademia svedese. Un viaggio che spicca il volo dai locali fumosi e alternativi del Greenwich Village, passando dagli scampoli di protesta alla svolta elettrica di Newport, dai tempi dell’incidente al silenzio, al Never Ending Tour e fino al concerto alla Casa Bianca.
Dylan – ispirandosi a Woody Guthrie e Pete Seeger – ha creato un’immensa produzione artistica, componendo testi e canzoni capaci di sopravvivere alle mode e ai rigori del tempo che scorre ineluttabile, influenzando anche musicisti di tutto il mondo: Bruce Springsteen su tutti e, per restare in Italia, Francesco De Gregori. Ma la dimensione artistica del cantore-poeta si è spinta pure nel cinema con la colonna sonora di “Pat Garret e Billy the Kid”, del geniale Sam Peckimpah, in cui interpreta anche un ruolo. Ha anche diretto un film, “Rinaldo e Clara”, dove recitava a fianco Joan Baez, amica-campagna di tante avventure. Senza scordare diverse apparizioni in altre pellicole e documentari, nonché uno spot pubblicitario della Crysler.
Personaggio schivo, scorbutico, di difficile classificazione e collocazione politica, Bob Dylan ha visto il mondo con altri occhi, con la sensibilità che solo i grandi artisti possiedono. La serata del Factory sarà condotta da Umberto Mosca, critico cinematografico e appassionato di musica, tra canzoni, letture e proiezioni.
Tutti gli appuntamenti del Factory sono ideati, organizzati e condotti da un gruppo di ragazzi aderenti al Forum che fa parte del progetto Space Invaders, finanziato dalla Compagnia di San Paolo, all’interno del programma OPEN.
L’ingresso è libero. Per informazioni è possibile visionare il sito del Factory.