La Biblioteca civica di Nichelino festeggia i dieci anni dall’intitolazione in nome del giornalista e scrittore piemontese
NICHELINO, 4 novembre 2016. Una giornata per commemorare Giovanni Arpino e festeggiare il decennale dell’intitolazione della biblioteca civica nichelinese allo scrittore e giornalista piemontese.
Alle 18,00, nella sede della Biblioteca di via Turati 4/8, si festeggerà l’anniversario con un incontro aperto a cui parteciperanno Caterina Brero Arpino, compagna di vita dello scrittore mancato nel 1987, Tommaso Arpino, suo figlio, Bruno Quaranta, giornalista della Stampa e il giornalista Darwin Pastorin.
Giovanni Arpino fu uno scrittore a 360 gradi, capace di passare dai toni aspri a quelli magici; in grado di confrontarsi, mai in modo banale, con i temi della contemporaneità, mettendo sempre al centro l’uomo con i suoi contenuti etici. E non solo: Arpino è stato anche un grande giornalista, di cronaca ma, soprattutto, di sport. Il calcio, in particolare, fu un mondo che narrò con colori ironici, graffianti e passionali.
Arpino è stato un viaggiatore di luoghi fisici e della mente, senza pregiudizi e senza effimere infatuazioni, la sua curiosità rappresenta il desiderio umano di conoscenza e di esplorazione. Ed è questo sentimento che anima anche gli affezionati di libri, cinema e musica: questo sono tutti gli arpiniani!