UN PROGETTO DI

Quattro giorni di festa per i Santi Cosma e Damiano

di Redazione Set 21, 2016

 

Orietta Berti, tradizione e folclore dal Sud per la festa dei santi medici patroni di Riace.

Santena, 23-26 settembre. Colori, sapori e tradizioni della Calabria per la 52° festa dei Santi Cosma e Damiano. Venerdì 23 settembre sarà dato il via a quattro giorni di eventi per i santi medici, patroni di Riace. Centro dell’evento per gli spettacoli gratuiti e lo stand enogastronomico è via Alcide De Gasperi. Nel medesimo luogo, ci saranno le bancarelle di prodotti tipici calabresi, ricordini e oggetti votivi dei santi. Oppure ci si potrà fermare a pregare nella piccola cappella, montata sotto un gazebo.

Venerdì 23 settembre dalle 18, si potranno mangiare nel padiglione enogastronomico, alla “Sagra della pasta di casa filejia e del capretto”. Inoltre, da sabato 24 settembre, alle stessa ora, fino a domenica 25 settembre, si potranno degustare i piatti tipici calabresi.

Venerdì 23 settembre, ci sarà un doppio concerto, alle 20 si accenderà la musica coi The Legend, che interpreteranno le canzoni dei Pooh. A seguire, alle 22, si danzerà sui ritmi etnico-mediterranei dei Vampa de Lumera.

Sabato 24 settembre alle 18, nella chiesa di piazza Martiri, sarà celebrata la messa per tutti i soci e collaboratori dell’associazione Santi Cosma e Damiano e alle 20.30 seguirà la fiaccolata per portare le statue dei santi dalla cappella dell’oratorio fino in parrocchia, accompagnata dalla banda Canonico Serra.

Nel frattempo, alle 20,30, sul palco di via De Gasperi si alterneranno il musicista Sandro Giacobbe e la cover band Oro, incenso & birra, dedicata al cantautore Zucchero Fornaciari.

Domenica 25 settembre alle 15.30 verrà reso omaggio alla lapide dei caduti delle guerre in piazza Martiri. Alle 16, nella Chiesa di piazza Martiri, sarà celebrata la messa.

Al termine, le statue dei santi saranno portate in processione in via Alcide De Gasperi, dove saranno riposte nella cappella allestita nel piazzale. Nel corteo ci saranno le associazioni santenesi e la Confraternita del Crocefisso di Genova Voltri con il suo monumentale crocifisso barocco. La marcia, accompagnata dalla musica della filarmonica Giuseppe Verdi di Vinovo, passerà da via Cavour, via Sambuy, piazza Santi Cosma e Damiano, via Amateis, di nuovo via Cavour, via Vignasso fino a scendere in via Alcide De Gasperi, dove i fedeli faranno tappa. Alle 19 sarà consegnato il premio “Un calabrese speciale” a Giuseppe Lorenzo, allenatore ed ex calciatore di serie A

Alle 20 Orietta Berti che si esibirà in concerto. Alle 21,30 seguirà lo spettacolo pirotecnico coi fuochi d’artificio musicali, curati dalla ditta Maestro Bernocco”.

La festa si concluderà lunedì 26 settembre con giochi e merenda per i bambini alle 16,30 e il torneo di briscola per gli adulti alle 19,30. Nel frattempo, alle 20, le statue dei fratelli martiri saranno riportate, di nuovo in processione, nella cappella dell’oratorio, dove seguirà la messa per i defunti e devoti dell’associazione Santi Cosma e Damiano.

author avatar
Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *