UN PROGETTO DI

Santena commemora la morte di Camillo Cavour

di Redazione Giu 1, 2016

 

 Alla villa di Cavour si commemora il 155° anniversario della morte dello statista piemontese per il 6 giugno

Santena, 6 giugno. Conferenza, esposizione di cimeli e degustazioni per commemorare il 155° anniversario della morte di Camillo Cavour. L’evento, curato dall’associazione Amici della Fondazione Cavour e dalla Fondazione Cavour, è alle 18 nel complesso storico cavouriano.

Si comincia con la deposizione d’una corona d’alloro sulla tomba dello statista risorgimentale. Seguirà la firma del patto d’amicizia tra i Comuni di Santena e Plombières les Bains; il saluto a Maurizio Braccialarghe, che lascia l’assessorato alla cultura della Città di Torino.

Alle 19,15 conferenza “Cavour: l’uomo al di là del mito”, tenuta dallo storico torinese Alessandro Barbero. Dopodichè saranno consegnati i diplomi a enti e persone che hanno contribuito all’acquisto dei cimeli cavouriani, che saranno presentati per l’occasione e tra cui sono i manoscritti del conte Cavour e il diario della madre Adele de Sellon. Per concludere visita all’archivio storico e alla biblioteca, degustazione di asparagi e prodotti tipici del territorio offerti da aziende locali.

author avatar
Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *