UN PROGETTO DI

Giovanni De Luna alla Biblioteca Arpino

di Erika Nicchiosini Mar 17, 2016

Un libro sulla Resistenza, sul mito e sui valori delle Lotte Partigiane, ambientato tra i casolari e le colline del Piemonte

NICHELINO, 22 marzo 2016. Incontro con Giovanni De Luna e il suo libro La Resistenza perfetta (Feltrinelli, 2015) alla biblioteca civica Giovanni Arpino di Nichelino. L’incontro si terrà martedì 22 marzo a partire dalle 18.45, in via Turati 4/8.

Giovanni De Luna è autore di trasmissioni radiofoniche e televisive, collabora con La Stampa, Tuttolibri e il programma di Rai Storia, Italia in 4D. È membro della direzione di Passato e Presente. L’incontro sarà introdotto da Enrico Manera, dell’Istituto Piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea di Torino. L’incontro è libero.

Il rischio è che ci dimentichiamo e le giovani generazioni non sappiano mai, quanto di nobile, puro e davvero all’altezza del suo mito c’è stato nella lotta partigiana”.

Nel settantesimo anniversario della Liberazione, Giovanni De Luna ha voluto mettere di nuovo a punto un’immagine della Resistenza che si stava offuscando. Con grande efficacia, De Luna ha scelto una storia, un luogo, alcuni personaggi: un castello in Piemonte, una famiglia nobile che decide di aiutare i partigiani, la figlia più giovane, Leletta d’Isola, che annota sul suo diario quei mesi terribili ma anche meravigliosi in cui comunisti e monarchici, aristocratici e contadini, ragazzi alle prime armi e ufficiali dell’ex esercito regio lottarono, morirono, uccisero per salvare la loro patria, la loro libertà, il futuro di una nazione intera.
Mesi in cui, tra il cortile della sua villa di famiglia e le montagne tutt’attorno, si formò veramente quell’unità che diede origine al mito della Resistenza. Certo, quell’unità e quella tensione ideale furono di breve durata, e a partire dal 25 aprile del 1945 ognuno avrebbe percorso la sua strada. Ma per Leletta, e per tantissimi italiani, restò sempre nella memoria il ricordo di una “Resistenza perfetta”, non come ideale irraggiungibile, ma come concreta realizzazione, capace di salvare la patria.
Lavorando con grande acume storico a cavallo tra dimensioni locali e grandi scenari, e tra storie personali e dibattiti storiografici, De Luna ci restituisce la consistenza storica di un movimento che fu davvero una lotta per la libertà, in cui si impegnarono italiani di ogni provenienza, ceto e credo politico, capaci di riscattare con il loro impegno e i loro sacrifici (a volte tremendi) una nazione intera, umiliata dal fascismo e dalla guerra.

Per informazioni: 011.6270047 oppure biblioteca@comune.nichelino.to.it.

author avatar
Erika Nicchiosini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *