Dal 3 al 24 marzo, alla Biblioteca Arpino, un corso per imparare a osservare le stelle e il cielo
NICHELINO, 3-24 marzo 2016. Alla biblioteca “G. Arpino” si preannuncia un affascinante periodo di appuntamenti con “il naso all’insù”, per volgere lo sguardo verso le stelle e l’infinito. Prenderà, infatti, il via, il 3 marzo, il corso di astronomia per principianti e neofiti.
Condotto da Walter Ferreri – astronomo presso l’Osservatorio di Pino Torinese e direttore scientifico della rivista “Nuovo Orione” – il ciclo di lezioni ha lo scopo di far apprendere i rudimenti dell’osservazione del cielo, dell’orientamento e delle tecniche per fotografare i corpi celesti.
Quattro gli incontri in programma, tutti al giovedì, dalle ore 20,30 alle ore 22.30. Si parte il 3 marzo con una panoramica introduttiva; il 10 marzo verranno svelati i segreti per orientarsi in cielo e riconoscere stelle, costellazioni e pianeti; il 17 marzo , è prevista una carrellata sui vari strumenti di osservazione (con una guida all’acquisto di un telescopio, realizzata da Ferreri); il 24 marzo, invece, verrà spiegato come immortalare il cielo con una comune macchina fotografica. E’ prevista anche, in data da definire, una visita all’osservatorio di Pino Torinese.
Gli incontri si terranno nella sede della Biblioteca “G. Arpino” di via Turati, 4/8. Il corso è gratuito. Info e iscrizioni: biblioteca@comune.nichelino.