Una visita guidata alla Chieri Ebraica, per ricordare la Shoa in occasione della Giornata della Memoria
CHIERI, 24 gennaio 2016. Un viaggio nel passato per tralasciare il presente. In occasione del Giorno della Memoria, celebrato il 27 gennaio di ogni anno, come giornata in commemorazione delle vittime dell’Olocausto, l’associazione Carreum Potentia invita a scoprire la Chieri ebraica. L’appuntamento è domenica 24 gennaio alle 15,30 in piazza Umberto I, sotto l’arco monumentale di via Vittorio Emanuele, i volontari dell’associazione accompagneranno i visitatori attraverso la città, ripercorrendo la storia della presenza ebraica a Chieri. (partecipazione gratuita – info allo 388.356.25.72 o via mail info@carreumpotentia.it ).
La presenza di famiglie ebraiche a Chieri continuò nel ghetto di via della Pace per alcuni anni anche dopo la concessione delle libertà del 1848, poi seguì un periodo di abbandono. Al momento delle Leggi Raziziali del 1938, solo una famiglia risultava residente a Chieri, ma non risiedeva in questo suggestivo luogo.
Oggi il cortile è splendidamente restaurato. La scala del cortile nell’ex ghetto è un elemento molto piacevole, con la dicromia dei conci e la differenza tra gli archi.
La visita terminerà alle 17 al centro giovanile di piazza Caselli, gestito dall’Associazione Patchanka per un reading intitolato “Dov’era Dio ad Auschwitz?”, a cura del Comitato pace e cooperazione internazionale