UN PROGETTO DI

Il Viaggio di Vittorio Arrigoni

di Erika Nicchiosini Nov 17, 2015

Un viaggio verso la Palestina, quello di Arrigoni raccontato da sua madre

NICHELINO, 20 novembre 2015. Dove finisce l’uomo? Dove comincia l’eroe? Se ne parla il 20 novembre al  Factory di via del Castello 15 a Nichelino, a partire dalle 20.30, dove l’Associazione di resistenza culturale Idea ospiterà Egidia Beretta, madre del pacifista Vittorio Arrigoni ucciso a Gaza nel 2011.

Egidia Beretta racconterà di un viaggio, un viaggio in una terra lontana, la Palestina. Il viaggio di suo figlio, “Il viaggio di Vittorio” (libro edito da Baldini e Castoldi – Dalai).

Dopo la presentazione, sarà possibile conoscere Egidia Beretta bevendo tè arabo e mangiando dei tipici dolci palestinesi. Ospiti della serata, i ragazzi di Music For Peace, l’associazione Onlus fondata nel 2002 da Stefano Rebora e impegnata in missioni umanitarie in ben dieci paesi del mondo.

«Le domande sorgono spontanee quando ci troviamo di fronte personalità che stimiamo, che rendono semplice ciò che a noi appare così difficile, facendo apparire bello tutto ciò che fanno. Ma perché ciò che tira fuori il meglio delle persone deve essere considerato fuori dall’umano, eroico? – spiegano i volontari dell’Associazione Idea – Allora la domanda si ribalta. Dove finisce l’eroe? Dove comincia l’uomo? Per noi l’eroe è finito quando abbiamo conosciuto Egidia, quando è riuscita a spiegarci che Vittorio non era un eroe, era un semplice uomo. Un uomo che faceva solo ciò in cui credeva e ciò che riteneva giusto. Non puntiamo all’eroe. Rimaniamo umani».

Il sindaco di Nichelino, Angelino Riggio, porterà i saluti dell’amministrazione.

 

 

author avatar
Erika Nicchiosini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *