Uno spazio di incontro per le famiglie per affrontare insieme l’alzheimer
NICHELINO, 15 ottobre 2015. Torna “La speranza in un caffè”, iniziativa organizzata dalla Città di Nichelino e dalle ACLI di Torino e Nichelino – in collaborazione con Cooperativa Sociale Solidarietà, Alzheimer Piemonte e Associazione Amici Parkinsoniani – per offrire un sostegno e un punto di riferimento alle famiglie che si prendono cura di persone affette da due gravi forme di malattie degenerative: Alzheimer e Parkinson.
Due gli incontri previsti, ospitati presso la sede del circolo Acli Nichelino Centro di via Spadolini 6.
Giovedì 15 ottobre, dalle 15,30 alle 17,30: “Conoscere i diritti e i servizi: la Legge 104/92, come avere accesso alle prestazioni previste, il servizio Soluzioni Famiglie delle Acli di Torino”. Previsto l’intervento a cura del Patronato Acli Torino. Attività per i pazienti con la psicologa Marinella Carenza. Giovedì 29 ottobre dalle 9,30 alle 11,30: “Cos’è l’arte terapia?”, laboratorio condotto da Monica Bergamo. Per informazioni è possibile contattare l’Acli Torino – 011/5712811 – torino@acli.it.
“La speranza in un caffè” è uno spazio dove le famiglie che quotidianamente affrontano il grave problema dell’Alzheimer – insieme ai loro congiunti vittime della malattia – potranno incontrarsi per condividere le esperienze affrontate lungo un difficile percorso, e per trovare supporto e consigli. Una sorta di punto di riferimento territoriale atto a sviluppare confronto, collaborazione e con la possibilità di organizzare veri e propri laboratori con attività di intrattenimento e di stimolo psico-motorio destinate ai pazienti.
Lo scorso anno anche il cinema si è occupato del problema con “Still Alice”, pellicola tratta dal romanzo omonimo di Lisa Genova, nella quale Alice, professoressa all’Università di Harward, scopre di essere destinata a un anticipato tramonto della mente a causa di una forma ereditaria di Alzheimer. Il tema è affrontato con sensibilità e intelligenza e può essere uno spunto di profonda riflessione.