Servizio Promozione del Territorio ed Attività Culturali Tel. 011.9428.462
www.turismochieri.it)
Il percorso si snoderà attraverseranno l’Arco Trionfale con le sue figure allegoriche di abbondanza e giustizia. Poi si visiterà la seicentesca chiesa di San Filippo, dove si trova anche il vecchio seminario vescovile che, per qualche tempo, ospitò il giovane (e futuro santo) Don Giovanni Bosco da Castelnuovo d’Asti. Passando tra le vie del centro storico e nel ghetto ebraico la visita guidata approderà alla trecentesca chiesa di San Domenico e infine alla chiesa Collegiata di Santa Maria della Scala, monumento del periodo tardo gotico.
Si proseguirà quindi a Riva presso Chieri, dove “Romeo e Giulietta” visiteranno la chiesa parrocchiale della Beata Vergine Maria, la Confraternita della Santa Croce, una delle antiche torri del Ricetto e lo storico Palazzo Grosso. Al termine della visita ci sarà una degustazione di prodotti locali.
Romeo e Giulietta, saranno i due personaggi d’eccezione di il collegamento tra i diversi luoghi visitati. La loro storia è il simbolo di un amore universale che ha emozionato e commosso intere generazioni. E’ attraverso il loro sguardo che il pubblico di turisti potrà scoprire se stesso in relazione ai luoghi e alle storie raccontate. Le dei Biandrate e dei Marchesi del Monferrato, che i chieresi, tuttavia, hanno saputo tenere a bada conquistandosi una solida autonomia. Anche altri personaggi, però, vengono “trascinati” fuori dalle pagine del libro: la balia, il frate e lo stesso Shakespeare sono i compagni di viaggio dei due innamorati veronesi.
Sarà forse l’incanto del territorio torinese a fare da cornice alla loro nuova storia?