PECETTO, 20 settembre 2015. Sarà il Vivaldi Guitar Trio a inaugurare l’11edizione del Pecetto in Musica
la rassegna musicale organizzata dal Comune di Pecetto e ancora una volta diretta dal maestro Raffaele Tavano. Cinque gli appunti in programma tutte i fine settimana fino al 18 ottobre. Il costo d’ingresso al singolo concerto è di 7 euro, mentre l’abbonamento all’intera rassegna costa 25 euro. Info: Associazione Artemusica (011.625919, info@scuolaartemusica.it) e Biblioteca Barbara Allason (011.8609996, biblioteca@comune.pecetto.to.it).
Il primo è domenica 20 settembre alle 18 nella splendida cornice della chiesa cimiteriale di San Sebastiano. A inaugurare la kermesse il trio chitarristico formato da Mario Cosco, Enrico Negro e Ignazio Viola che guiderà gli spettatori in un percorso di note partendo dal repertorio vivaldiano fino ad arrivare alla musica del ‘900.
«Gli spettacoli si tengono come di consueto nella Chiesa di San Sebastiano, nella ex Chiesa dei Batù e nella Chiesa Parrocchiale – spiega il vicesindaco e assessore alla Cultura di Pecetto Annalisa Falchero – Tutti contesti architettonici e artistici particolarmente suggestivi e adatti ad ospitare eventi musicali».
L’iter musicale sarà diversificato sia nei generi che nel tempo: «Partiremo dall’ascolto della musica vivaldiana attraverseremo i pezzi più famosi della Cenerentola di Rossini, faremo, come tradizione, una sosta nella nostra Chiesa parrocchiale in occasione della Festa Patronale per ascoltare il nostro splendido organo settecentesco e, infine, entreremo in pieno Novecento con il sempre imperdibile Astor Piazzolla concludendo con un concerto di musica Jazz»
Il secondo appuntamento sarà sabato 26 settembre, nella chiesa dei Battù, alle 21 con la Cenerentola di Gioacchino Rossini, testi Jacopo Ferretti. In scena la Compagnia lirica gli Amici di Fritz.
Domenica 4 ottobre alle 18 nella chiesa Parrocchiale, è in programma il Concerto per organo. All’organo Michele Croese, sulle musiche di Antonio Vivaldi
Domenica 11 ottobre 2015 alle 18,00 nella chiesa dei Batù, si esibirà il Piazzolla Modern Quartet: Daniele Ciuffreda, chitarra, Raffaele Tavano, pianoforte, Marco Segreto, basso, Francesco Brancato, batteria. Musica di Astor Piazzolla.
La rassegna di musica termina domenica 18 ottobre 2015, alle 18 nella chiesa dei Batù con il Quartetto Jazz Zapping. si esibiranno: Jacopo Albini, sax tenore, Fabio Giachino, pianoforte Furio di Castri, contrabbasso, Ruben Bellavia, batteria.
Musiche di Franck Zappa, Thelonious Monk