Gli argomenti più ricercati del 2018, le parole e i personaggi più richiesti
Stiamo dando l’addio al 2018, un anno ricco di novità che il web non ha esitato a registrare. Dal Concerto di Capodanno, trasmesso sui canali RAI in diretta da Vienna, fino alle recenti polemiche circa il fake site – sito farlocco – per richiedere il reddito di cittadinanza, gli italiani non hanno esitato a rivolgersi a Google per rimanere sempre informati. Per dissipare i loro dubbi e le loro incertezze. Ma su quali sono stati gli argomenti più richiesti degli ultimi 365 giorni?
I trend degli eventi, la coppa del mondo FIFA è al primo posto
L’evento preferito degli italiani è stato, non a sorpresa, il mondiale di calcio FIFA World Cup. Una finale che la Penisola ha potuto seguire solo da lontano, avendo i nostri azzurri mancato la qualificazione nella doppia sfida dei play-off contro la Svezia. Al secondo posto le elezioni del 4 marzo, che hanno visto vincere l’alleanza giallo-verde Tra Movimento 5 Stelle e Lega Nord. Sanremo e il sodalizio artistico tra Ermal Meta e Fabrizio Moro, sfociato nel brano “Non mi avete fatto niente”, conquistano invece il gradino più basso nel podio della classifica dei trend italiani. Contro ogni aspettativa il tragico crollo del ponte Morandi, avvenuto alle 11:36 del 14 agosto, si piazza al posto numero quattro, seguito dal Giro d’Italia e il suo vincitore il ciclista inglese Chris Froome.
I dubbi degli italiani. Cosa significa…
Il socratico “So di non sapere” è un’ottimo punto di partenza su cui costruire il proprio bagaglio di conoscenza. E gli italiani sembrano esserne consapevoli. Ecco perché hanno chiesto a Google cosa significhi essere sessista: un trend positivo che potrebbe essere interpretato come un crescente interesse circa le dinamiche della parità tra sessi. Anche il termine “ipovedente” ha destato la curiosità degli italiani, insieme a “LOL”, espressione scritta utilizzata nei paesi anglofoni per indicare una risata. Allo stesso modo, sono stati richiesti chiarimenti sul significato delle parole “filantropo” e “scopofobia”. Che, per onor di cronaca, indica il timore morboso di essere osservati da altre persone.
I personaggi da trend
Il personaggio più “googlato” dagli italiani in questo 2018 è stato Sergio Marchionne, l’ex dirigente FIAT venuto a mancare lo scorso 25 luglio, che ruba il primato alla giornalista Nadia Toffa, la figura più ricercata dello scorso anno. Cristiano Ronaldo e il suo passaggio alla Juventus rimangono in seconda posizione: seguito un vero e proprio delirio mediatico, durato circa un mese, la “febbre da CR7” è diminuita per lasciare spazio a Fabrizio Frizzi, il conduttore televisivo italiano scomparso nel mese di marzo. Anche il giovane DJ svedese Tim Bergling in arte Avicii e il calciatore della Fiorentina Davide Astori sono stati oggetto di curiosità da parte dei fan tricolori, afflitti a causa della loro scomparsa.
A.L.
Scopri di più da lo Scoprinotizie
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.