Lo Scoprinotizie

Canale di informazione su attualità e politica, lifestyle, comunicazione e i Comuni del torinese e non solo.

UN PROGETTO DI

Ven. Set 20th, 2024

Instagram, un selfie della tua azienda

Instagram sta diventando uno strumento di comunicazione sempre più necessario. L’importanza delle immagini, la loro capacità di attirare l’attenzione, di suscitare emozioni e di coinvolgere al di là di ogni barriera linguistica è infatti ormai consolidata nella comunicazione d’impresa.

Ed è proprio sull’universalità comunicativa della fotografia che si fonda il successo di Instagram. L’applicazione che, secondo la rivista mensile statunitense Wired, in Italia conta 19 milioni di utenti attivi al mese, con una crescita del 36% nell’ultimo anno. Visti i numeri diventa importante per le aziende considerare l’inserimento di Instagram nella propria pianificazione strategica.

Ma come sfruttare al meglio le potenzialità di Instagram?

Innanzitutto è fondamentale avere ben a fuoco l’identità del proprio brand. E’ quindi importante anche studiare il proprio target, i relativi interessi, il linguaggio e i codici di riferimento. Solo così sarà possibile declinare il proprio messaggio in modo che risulti efficace e coinvolgente nei confronti del pubblico di riferimento. Stabilite gli obiettivi e non dimenticatevi nell’elaborazione della strategia che si tratta pur sempre di un social: cercate quindi di avvicinarvi ai vostri follower, di renderli partecipi.

Non limitatevi a fotografare i vostri prodotti ma mostrate il lato più umano del vostro brand. Raccontate la vostra storia, mostrate il lavoro e le persone che stanno dietro i vostri prodotti, e non dimenticate di partecipare alla community. Sarà un’ottima occasione per farvi conoscere e per conoscere meglio le persone a cui vi state rivolgendo.

Come usare gli hashtag?

Sono certamente un elemento fondamentale su Instagram: ricercate quelli più popolari nel vostro settore e includeteli nei vostri post, ed utilizzate sempre il vostro hashtag ufficiale, in modo da poter monitorare reputation, opinioni e richieste relative al vostro brand. A questo punto siete pronti per cominciare. È solo l’inizio, utilizzandolo scoprirete un mondo, ma considerato che secondo un rapporto di Bloomberg in cinque anni Instagram raggiungerà i 2 miliardi di utenti, è un mondo che vale la pena di esplorare.

Luisa Franco

By Redazione

Canale di informazione su attualità e politica, lifestyle, comunicazione e i Comuni del torinese e non solo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.