UN PROGETTO DI

Ad Alpignano due giorni di prevenzione e visite gratuite

Vene varicose

ALPIGNANO, 19 e 23 ottobre 2019 – Due giornate interamente dedicate alla prevenzione di patologie venose e oculistiche. Gli appuntamenti, in programma il 19 ed il 23 ottobre prossimi, saranno condotti al Poliambulatorio di Alpignano (via Collegno 27) da medici specialisti dell’ospedale Koelliker che illustreranno i sintomi, i rimedi e le cure di alcuni dei problemi più diffusi legati al sistema circolatorio e all’apparato visivo. Verranno effettuati screening e visite specialistiche gratuite con attrezzature all’avanguardia.

Al poliambulatorio di Alpignano sabato 19 ottobre dalle 9,30 alle 16: La diagnosi e la cura delle varici

L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce le varici “vene superficiali dilatate e tortuose nelle quali il sangue circola controcorrente”. Le donne sono le più colpite da questa patologia, che si manifesta in modo lento e progressivo aggravandosi nell’arco di molti anni. La corretta diagnosi e cura della varici è infatti un problema che si stima colpire oltre il 20% della popolazione, è fondamentale per evitare l’aggravarsi della malattia e delle sue conseguenze.

Durante l’open day i partecipanti potranno essere visitati gratuitamente dai Medici Specialisti in Angiologia e Chirurgia Vascolare Koelliker. Gli specialisti si avvarranno dell’ecocolordoppler, un esame diagnostico di ultima generazione totalmente indolore che consente la visualizzazione dei principali vasi sanguigni attraverso dettagliate immagini a colori sui flussi venosi e arteriosi.

Mercoledì 23 ottobre alle 18,30: Prevenzione oculistica, conferenza su maculopatie e glaucoma

Glaucoma e maculopatia sono due patologie spesso asintomatiche, che colpiscono milioni di persone. Il glaucoma, che affligge il 3-4 % della popolazione mondiale al di sopra dei 40 anni, è la prima causa di cecità irreversibile al mondo. La maculopatia è invece una patologia che porta ad una progressiva perdita della visione centrale, spesso bilaterale, che limita fortemente la funzione visiva. In entrambi i casi la prevenzione è fondamentale. Questi saranno i temi che verranno trattati dalla Dottoressa Elena Ciuffoletti e dalla Dottoressa Viviana De Giovanni durante la conferenza gratuita che si svolgerà presso la Sala Eventi del Poliambulatorio Koelliker di Alpignano.

author avatar
Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *