UN PROGETTO DI

Visite ginecologiche gratuite per promuovere la prevenzione del tumore al seno

Visite ginecologiche gratuite per la prevenzione del tumore al seno

Ottobre è il mese in cui si ricorda l’importanza della prevenzione nella lotta al tumore al seno. Perciò l’ASL TO5 ha deciso di aderire all’iniziativa nazionale “Dalla parte di noi donne”, un progetto di sensibilizzazione promosso dalla casa farmaceutica Alfasigma, che prevede visite ginecologiche gratuite per le donne il prossimo 26 ottobre. L’obiettivo principale dell’evento è di promuovere l’importanza della prevenzione ginecologica attraverso la collaborazione con enti locali e organizzazioni specializzate, come l’Associazione Ginecologi Universitari Italiani (AGUI), la Fondazione Onda ETS e Federfarma.

L’importanza della prevenzione

L’iniziativa è nata per rispondere alla crescente consapevolezza sull’importanza della prevenzione nella salute femminile. In Italia, nel 2022, sono stati registrati 55.700 nuovi casi di carcinoma mammario e 834.200 donne convivono con una diagnosi. La sopravvivenza a 5 anni è pari all’88% e supera il 90% quando la malattia è individuata nelle fasi iniziali.

Come dichiara Bruno Osella, Commissario dell’ASL TO5, l’adesione a questo progetto è vista come un’opportunità per le donne di prendersi cura della propria salute in un ambiente sicuro e accessibile. Anche Pierluigi Montironi, Direttore del Dipartimento Materno Infantile dell’ASL TO5, sottolinea l’importanza di abbattere le barriere che possono frenare le donne dal sottoporsi a visite ginecologiche di controllo.

Come usufruire del servizio

Le donne maggiorenni, non in gravidanza e che non abbiano effettuato una visita ginecologica negli ultimi sei mesi, potranno prenotare un controllo presso i consultori di Nichelino, Moncalieri e Santena attraverso la piattaforma online dallapartedinoidonne.it. L’iniziativa si svolgerà nella giornata del 26 ottobre, con orari di visita dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. In caso di esaurimento dei posti disponibili, è prevista una lista di attesa per eventuali riaperture.

L’iniziativa rappresenta un modo concreto per incoraggiare le donne a prendersi cura della propria salute: è una delle tante occasioni messe a disposizione per chi desidera e può partecipare.

author avatar
Patrick Fasolis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *