I pidocchi sono piccoli insetti che cercano un soggetto ospite per poter vivere e riprodursi. Gli insetti che possono infestare l’uomo possono essere i pidocchi del capo, del corpo o delle vesti e del pube.
Tipologie di pidocchi
I pidocchi dei capelli non sono sono visibili a occhi nudo e si insediano prevalentemente sul cuoio capelluto e dietro le orecchie. Sono di forma allungata e grigia e hanno la testa allungata. I pidocchi del corpo, invece, sono più rari. Si trovano nei vestiti che entrano a contatto diretto con il corpo, oppure si possono trovare anche nelle cuciture dei pantaloni, giacche e anche nei materassi. Questi insetti si trovano soprattutto nelle persone che vivono in condizioni di promiscuità e la loro diffusione è favorita dalla scarsa igiene personale.
Infine, i pidocchi del pube possono annidarsi anche nelle ascelle, nelle gambe, sul torace, sulla schiena e sull’addome, tra barba e baffi e anche tra sopracciglia e ciglia.
I pidocchi sono molto prolifici e possono deporre fino a 300 uova. Esse iniziano a schiudersi dopo sette giorni e i pidocchi diventano adulti dopo due settimane.
Come sbarazzarsi dei parassiti
Se ci si accorge che uno dei componenti della propria famiglia ha i pidocchi, o qualcuno con cui si è stati in contatto, occorre subito controllare la propria cute. Per farlo è possibile utilizzare, sia sulla pelle che gli indumenti, dei prodotti insetticidi che possono essere sotto forma di spray, shampoo o lozioni. Anche utilizzare un pettine in acciaio con i denti fini può essere utile per togliere le uova e rimuovere i parassiti uccisi.
Inoltre, bisogna disinfettare le lenzuola e gli abiti lavandoli almeno a 60° o a secco, oppure lasciare gli abiti all’aria aperta per almeno 48 ore. Anche gli oggetti come i giocattoli devono essere lasciati all’aria aperta o conservati al chiuso per due settimane.