Cosa accade quando il design sposa il benessere? Nasce la Homefulness: la nuova tendenza di arredamento del 2022 che si rifà agli insegnamenti buddhisti della mindfulness. Serenità, accoglienza e senso di benessere diventano i punti cardine della scelta dell’arredamento per poter creare un ambiente in cui sentirsi bene.
Trascorriamo la maggior parte del tempo nella nostra abitazione e con l’arrivo della pandemia questo spazio è diventato fondamentale. Prima il lockdown e poi lo smart working hanno reso la casa un luogo dalle moltiplici funzioni.
Per arredare la propria casa in pieno stile homefulness è necessario seguire pochi e semplici passi.
Forme morbide per sentirsi accolti
Scegliere un arredamento dalle forme morbide e dolci è il primo passo per creare un ambiente homefulness. La dolcezza degli stili contribuisce a trasmettere una sensazione di pace e tranquillità e a trasformare la casa in un luogo accogliente e in cui sentirsi sicuri.
Anche l’ordine è importante per creare un ambiente accogliente e armonico. Scegliere un unico stile e non mischiarne molti contribuisce a dare allo spazio un aspetto minimale e ordinate, riflesso di serenità e calma.
Materiali e tessuti naturali per sentirsi in armonia con l’ambiente
La scelta di utilizzare materiali naturali contribuisce a creare un ambiente confortevole. La casa può diventare specchio dell’ambiente esterno se ne mantiene le caratteristiche. Colori naturali, forme sinuosi e materiali sostenibili donano alla casa un senso di pace che si riflette anche in chi la abita.
La homefulness affonda le sue radici nella pratica buddhista della mindfulness che insegna a vivere il qui e ora attraverso anche pratiche meditative. Il presente diventa il tempo da accogliere come la casa lo spazio in cui vivere e sentirsi a proprio agio.
La homefulness è la nuova tendenza di arredamento del 2022 che aiuta a creare spazi confortevoli e accoglienti per sentirsi sereni.