Gestire lo stress sotto le feste natalizie non è sempre facile. Nonostante il periodo sia gioioso con un’atmosfera festosa, spesso possono essere fonte di stress per molte persone. Le aspettative elevate, la frenesia degli acquisti e la gestione delle relazioni possono contribuire a rendere il periodo natalizio più impegnativo, anziché rilassante.
È essenziale impostare aspettative realistiche. Accettare che le cose possano andare diversamente da come era stato precedentemente pianificato aiuta a ridurre la pressione percepita. Quello che conta è trascorrere del tempo di qualità con le persone care, indipendentemente dalle circostanze.
Fare una lista delle attività, dei regali da acquistare e dividersi i compiti è utile per evitare la corsa dell’ultimo minuto. Pianificare con cura, infatti dà una sensazione di controllo riducendo la sopraffazione che può derivare da un sovraccarico di stimoli. Saper gestire il tempo è fondamentale e chiedere aiuto ai familiari o agli amici può alleggerire il carico. Delegando i compiti e coinvolgendo gli altri nella preparazione delle festività, non solo contribuisce a ridurre lo stress, ma rafforza anche i legami familiari.
Dedicare del tempo per se stessi è una priorità. Per la nostra salute fisica e mentale è fondamentale rilassarsi e staccare la mente un attimo da ciò che ci circonda. Questo sempre, ma più che mai durante le festività natalizie, che inevitabilmente incidono sull’equilibrio psicofisico di ognuno.
Rimedi naturali contro lo stress
I rimedi naturali, anche reperibili nelle farmacie, aiutano nella gestione dello stress.
Le tisane a base di erbe come la camomilla, la melissa o la valeriana possono avere proprietà calmanti. Una tazza prima di andare a letto, infatti, può favorire il rilassamento, migliorando la qualità del sonno. Gli oli essenziali sono un altro rimedio per creare un’atmosfera rilassante. Quello alla lavanda, ad esempio, è noto per le sue proprietà calmanti.
Il magnesio è anch’esso funzionale al miglioramento della qualità del sonno e nella mitigazione della tensione. Lo si può assumere sotto forma di integratore o consumare alimenti ricchi di magnesio come noci, lenticchie, mandorle, ma anche i fichi d’india e molto altro.