L’estate 2020 è ormai ufficialmente iniziata. Il caldo è la scusa perfetta per sfoggiare i vestitini leggeri e organizzarsi per la prova costume, ma proprio perché maggiormente esposta, la nostra pelle necessita di maggiore cura.
Bastano pochi passaggi e i giusti accorgimenti per far sì che la pelle del nostro corpo non risenta troppo dell’esposizione elevata al sole e all’ambiente.
Tenere sempre la pelle ben idratata durante l’estate 2020
L’idratazione della pelle è importante tutto l’anno, ma in estate ancora di più. Questo perché l’esposizione al sole tende a seccare l’epidermide, in più, i pori sono già messi a dura prova dalla eccessiva sudorazione.
Ecco perché, il consiglio degli esperti è di evitare creme grasse e di affidarsi a creme a base di glicerina. Scegliere la creme idratante è importantissimo, poiché quella sbagliata abbinata ai raggi UV potrebbe far apparire delle macchie sulla cute.
Sciacquarsi spesso il viso con l’acqua fredda
La pelle del viso è una delle parti più esposte ai raggi solari e ai fattori esterni. Proprio per questo, per questa estate 2020 bisogna coccolarla ancora di più. E’ bene evitare di lavarla con detergenti e saponi, mentre è preferibile sciacquare spesso il volto con acqua fresca.
Evitare anche tonici, scegliendo in alternativa una maschera all’argilla e l’acqua micellare come prodotto struccante.
Anche le docce è bene farle brevi e con acqua fresca o tiepida, in quanto il calore andrebbe ad aumentare la secchezza della pelle.
Per l’estate 2020, scrub e crema solare sono i migliori alleati
Per alleviare la secchezza della pelle, applicare un buon esfoliante è la soluzione ideale. Questo perché lo scrub, se ben applicato e massaggiato, elimina le cellule morte della pelle e riattiva la microcircolazione. Il consiglio è di applicarlo una volta a settimana e sulla pelle bagnata. Lo scrub si può anche preparare in casa, basta unire un paio di cucchiaini di zucchero assieme a qualche cucchiaio di olio di oliva.
Altra crema fondamentale per la cura della pelle è la crema solare. La crema va applicata circa 30 minuti prima dell’esposizione al sole, ed è importante proteggersi dal sole anche quando la pelle è già abbronzata. Per sapere quale sia la più adatta alla tua pelle, chiedi consiglio al tuo farmacista di fiducia.
Attenzione all’epilazione!
Pochi lo sanno, ma in estate i peli crescono più velocemente e rimuoverli senza compromettere l’abbronzatura sembra un’impresa titanica.
Il consiglio è di evitare il più possibile l’epilazione con il rasoio o le creme depilatorie, in quanto aumentano il rischio di irritazioni e arrossamenti.
La soluzione ideale è di affidarsi a un’estetista professionista per fare la ceretta e provare anche nuove tecniche di depilazione, in modo da avare la pelle liscia, perfetta e ben curata!