UN PROGETTO DI

Allergie invernali: una sfida stagionale  

Le allergie sono molto spesso considerate un disturbo che si manifesta in primavera, principalmente legato al polline. In realtà, anche durante l’inverno possono verificarsi reazioni allergiche. 

Tra gli allergeni invernali comuni, ci sono gli acari della polvere. Si tratta di piccoli organismi che prosperano in ambienti caldi e umidi. In inverno, il riscaldamento acceso nelle case favorisce il loro moltiplicarsi. Senza dimenticare le muffe negli ambienti umidi come le cantine o i bagni. 

Uno dei sintomi più comuni è la congestione nasale con frequenti starnuti causata dall’irritazione delle vie respiratorie. Gli allergeni, però, possono causare anche prurito agli occhi, al naso e alla gola. È un sintomo fastidioso anche perché può essere accompagnato dalla lacrimazione degli occhi e da una sensazione di irritazione della gola. 

Le allergie si manifestano anche sotto forma di rash cutanei più o meno estesi. Da piccoli puntini rossi a vere e proprie eruzioni cutanee. In alcuni casi, gli allergeni provocano l’infiammazione delle vie respiratorie causando asma. Nelle forme più gravi, alcune persone possono andare in shock anafilattico. Una condizione che richiede l’intervento medico immediato. 

Contrastare le allergie invernali 

Per contrastare le allergie invernali ci sono diversi accorgimenti che si possono adottare quotidianamente. A partire da una buona igiene domestica per ridurre al minimo la presenza di acari e muffe. Passare regolarmente l’aspirapolvere, lavare la biancheria da letto ad alte temperature e arieggiare gli ambienti il più possibile può aiutare a prevenire la proliferazione di allergeni. Inoltre, i deumidificatori sono un potente alleato contro la formazione di muffe, riducendo l’umidità dell’ambiente e rendendo l’aria più respirabile.

Questi rimedi però, a volte non bastano. Infatti, è importante rivolgersi al proprio medico di fiducia per farsi prescrivere farmaci come gli antistaminici che contribuiscono a un sollievo temporaneo. In farmacia, successivamente, sarà poi possibile trovare tutto il necessario. Affrontare le allergie invernali richiede una combinazione di prevenzione e gestione dei sintomi. Con le giuste precauzioni e un’attenzione alle condizioni ambientali, è possibile ridurre significativamente l’impatto degli allergeni invernali sulla salute. 
[fonte]

author avatar
Vittoria Savino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *