L’intervento di addominoplastica è una procedura chirurgica estetica progettata per rimuovere l’eccesso di pelle e di grasso dalla parte centrale e inferiore dell’addome. Rafforza i muscoli della parete addominale, migliorando così l’aspetto e la tonicità della zona interessata.
I tempi per poter vedere i primi risultati dell’addominoplastica variano da persona a persona e dipendono da diversi fattori. Dalla quantità di tessuto rimosso e salute generale del paziente alla reazione che il corpo ha nella sua fase di guarigione. Tendenzialmente, i miglioramenti visibili si iniziano a notare dopo circa 6-8 settimane dall’intervento. Per un recupero completo si deve aspettare qualche mese, fino a un anno. Durante questo periodo, il tessuto cicatrizza, il gonfiore iniziale comincia a diminuire e i tessuti pian piano si adattano ai nuovi contorni corporei. Nella fase post-operatoria, i pazienti non devono affrettare il processo di recupero. Per massimizzare i risultati, infatti, è importante seguire le indicazioni del chirurgo.
Comportamenti virtuosi post addominoplastica
Una dieta equilibrata e una regolare attività fisica sono comportamenti virtuosi che contribuiscono a mantenere i risultati ottenuti dall’addominoplastica nel lungo periodo. Nel post-operatorio, infatti, l’aumento di peso può compromettere l’esito sperato. Si consiglia di concentrarsi su alimenti ricchi di proteine, verdure, frutta e cereali integrali. Limitare invece l’assunzione di zuccheri, grassi saturi e cibi altamente trasformati. Mangiare porzioni adeguate e cercare di mantenere un deficit calorico moderato può aiutare a prevenire l’aumento di peso. Così come bere molta acqua favorisce una digestione sana, incidendo positivamente sul metabolismo.
L’esercizio fisico è altrettanto fondamentale. Se fatto gradualmente e, sotto indicazione medica, aiuta a mantenere il peso stabile. Iniziare con esercizi leggeri come camminate, yoga, stretching post-operatorio. Passare poi ad allenamenti più intensi che si concentrino su attività di cardio e sulla resistenza, per bruciare calorie e tonificare i muscoli.
Il supporto psicologico è spesso sottovalutato ma può essere vitale. L’intervento chirurgico non ha solamente un impatto da un punto di vista fisico. Esso influisce anche sulla percezione di sé e delle proprie abitudini alimentari. Le visite di follow-up con il chirurgo plastico servono a monitorare la guarigione e a discutere di eventuali preoccupazioni riguardo al peso. Si ricevono così consigli specifici e personalizzati da parte di un professionista.