UN PROGETTO DI

6 regole per dei reni in salute

reni

I reni sono due piccoli organi molto importanti per il nostro corpo. Il loro compito è quello di filtrare le impurità del sangue e regolarne il pH, rimuovere le tossine e produrre alcuni tipi di ormone indispensabili per la nostra vita. Per questo è importantissimo prendersene cura, anche per evitare malattie gravi come la malattia renale cronica o i dolorosi calcoli renali. Seguendo queste 6 regole, manterrai i reni in salute e farai un favore al tuo corpo!

Le 6 regole da seguire per dei reni in salute

Queste 6 regole possono sembrare difficili da seguire, ma contribuiranno alla salute dei tuoi reni e a rendere il tuo corpo più sano e forte. 

  1. Pratica attività fisica

Praticare attività fisica ed essere attivi è uno di quei consigli evergreen e che ha un effetto positivo su tutto il tuo corpo, compresi i reni! Oltre a diminuire il rischio di contrarre la malattia renale cronica, aiuta a prevenire la pressione alta e migliora la salute del cuore. 

Credi di non avere tempo nella giornata per fare attività fisica? Non devi per forza praticare sport ad alta intensità. Camminare, andare a lavoro in bici e persino stare in piedi invece che seduti in ufficio è un ottimo modo per aiutare il tuo corpo e migliorare la salute dei tuoi reni.

  1. Tieni sotto controllo la glicemia

La glicemia è un valore che traccia il livello di glucosio nel sangue. Il glucosio serve ad alimentare i muscoli, gli organi ma soprattutto il cervello, ma quando la glicemia si alza eccessivamente (come nel caso del diabete) allora i reni devono fare gli straordinari per filtrare il sangue. A lungo andare, la glicemia troppo alta danneggia i reni e favorisce l’insorgenza di malattie anche gravi.

Per evitare che i livelli di glucosio nel sangue siano troppo alti, puoi provare a inserire più fibre nella tua dieta ed evitare di mangiare pasti solo a base di carboidrati. Un piatto di pasta in bianco, ad esempio, aumenta la glicemia più di un piatto di pasta con le verdure.

  1. Monitora la pressione sanguigna

Anche tenere sotto controllo la pressione sanguigna è una buona regola da seguire per avere i reni in salute. La pressione alta è una condizione molto seria che, sul lungo termine, può provocare grossi danni. Ad esempio danneggia i reni mettendoli sotto eccessivo sforzo a causa della pressione sanguigna troppo alta.

  1. Mangia sano 

Le persone con obesità hanno un rischio maggiore di contrarre malattie renali, per questo una dieta equilibrata è ideale per prevenire danni. Inoltre, i reni lavorano da filtro, per questo è anche meglio evitare cibi troppo salati, perché possono mettere in difficoltà questi organi.

  1. Bevi tanta acqua

Bere molta acqua è fondamentale per stare bene durante la giornata e per proteggere i propri reni. Infatti, più acqua bevi più diventa facile l’attività di filtraggio renale. Bere spesso aiuta anche a diminuire le probabilità di avere i dolorosi calcoli renali.

Le linee guida dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare raccomandano di bere in media 2 litri d’acqua al giorno per le femmine, e 2,5 litri al giorno per i maschi, ma sono solo dei consigli. In generale è opportuno bere il prima possibile non appena si avverte la sensazione di sete, oppure bisogna bere a intervalli regolari durante la giornata per assicurarsi di introdurre la giusta quantità di liquidi.

  1. Non fumare 

Fumare è un’attività molto pericolosa che aumenta il rischio di cancro, compresi i tumori ai reni. Non solo: il fumo danneggia i vasi sanguigni, rallentando il flusso di sangue verso i tuoi reni e compromettendone il funzionamento.

Queste 6 regole da seguire per la salute dei tuoi reni sono anche utili per mantenere il tuo corpo giovane e attivo a lungo. Se temi di avere un problema ai reni, contatta il prima possibile il tuo medico di fiducia o un farmacista, che sapranno aiutarti e guidarti.

author avatar
Cosimo Di Martino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *