La pelle è la prima difesa del corpo contro tutti gli agenti esterni nocivi, dai germi alle condizioni climatiche estreme. La continua esposizione alle intemperie logora la pelle, che potrebbe già essere debole di suo, provocando la fastidiosa secchezza che tutti conoscono. La pelle secca è un problema molto comune, che se non viene trattato può diventare sempre più grave, soprattutto sul viso. Fortunatamente, la pelle può essere rafforzata con una dieta corretta e con creme idratanti apposite. Scopri i migliori integratori con cui prendersi cura della pelle secca!
Pelle secca: quali rimedi consigliano gli studi
Gli studi scientifici hanno dimostrato che alcuni composti possono migliorare e rinforzare la pelle, combattendo la secchezza e donandole di nuovo elasticità e lucentezza.
Il collagene è una proteina che compone quasi il 75% del peso della pelle ed è responsabile della sua elasticità e idratazione. Gli studi scientifici hanno notato che assumere una quantità corretta di tale proteina rende la pelle più elastica, più resistente alle rughe e soprattutto capace di mantenersi idratata più a lungo.
Anche l’olio di pesce è un cibo che apporta numerosi benefici alla pelle. Quest’olio si trova all’interno dei pesci grassi come salmone, tonno o sardine. Ha delle potenti proprietà antinfiammatorie e rigenerative, che aiutano anche la pelle a mantenere la sua idratazione corretta. Assumere olio di pesce regolarmente può anche curare la pelle infiammata e proteggerla dai raggi UV.
L’acido ialuronico è già conosciuto per le sue proprietà benefiche per la pelle, e infatti viene impiegato in molte creme idratanti. Alcuni studi però hanno appurato che possa aumentare sensibilmente il livello di idratazione della pelle anche se ingerito.
Assumere tutti questi composti con la semplice dieta può essere difficile e costoso, considerando che devi anche assicurarti di integrare le giuste vitamine. Fortunatamente, in farmacia puoi trovare integratori e creme per combattere la pelle secca.