Il pelo del nostro amico a quattro zampe va curato e spazzolato, per evitare che si formino boli o si annidino parassiti. Soprattutto per i gatti, le palle di pelo possono rappresentare un problema perché, se ingerite, possono causare vomito, o anche gravi problemi respiratori che necessitano dell’intervento del veterinario.
Durante la stagione fredda, inoltre, il cane o il gatto cambia molto più pelo perché fa la muta. In questo modo il il mantello si infoltisce preparandosi al cambio di clima.
Come fare per proteggere il pelo
Innanzitutto è fondamentale spazzolare bene il pelo del nostro amico a quattro zampe, in questo modi si eviterà la formazione di nodi. Infatti, se il mantello dell’animale non è bene curato è possibile che parassiti e batteri si annidino. Spazzolare il pelo è anche utile per stimolare l’ossigenazione della cute del nostro animale e farlo stare in salute.
Parassiti anche nella stagione fredda
Molte persone credono che i parassiti siano un rischio solo in estate o primavera, ma in realtà non è così. Infatti, è consigliato continuare i trattamenti antiparassitari anche nella stagione invernale, in modo da essere sempre coperti da una possibile infezione e per arrivare pronti ai mesi in cui i parassiti sono più presenti.
Per controllare che nel pelo del nostro amico a quattro zampe non si sia annidato nulla è importante lavarlo con uno shampoo apposito e delicato. Se il vostro animale domestico non ama l’acqua è anche possibile ricorrere all’utilizzo di uno shampoo secco.
La muta del pelo
La muta del manto del nostro animale rappresenta un periodo delicato. È importante favorire il ricambio del mantello in modo che l’animale sia protetto durante la stagione fredda. Questo processo, tuttavia, cambia in base alla razza dell’animale e all’ambiente in cui vive. Infatti, gli animali che vivono all’aperto avranno un pelo molto più folto rispetto a quello che vivono in appartamento.