La protezione solare non è solo per le persone. Il sole estivo, soprattutto nelle ore più calde, è molto dannoso per tutti gli animali, soprattutto quelli a pelo corto. Per questo alcuni cani possono anche essere a rischio di scottature solari a seconda del loro tipo di pelo e della loro pigmentazione. La soluzione è utilizzare crema solare per cani, ecco quando usarla e come applicarla.
Crema solare per cani: a cosa serve?
Se il veterinario consiglia l’uso di una crema solare per cani, è importante scegliere una formulazione che sia sicura e appropriata per la pelle del tuo animale. Si possono acquistare creme solari specifiche in farmacie e negozi per animali, ma bisogna prestare molta attenzione agli ingredienti e assicurarsi che non siano dannosi, quindi rivolgiti sempre al tuo farmacista di fiducia.
I cani a pelo corto e con poca pigmentazione sono più a rischio di scottature e possono aver bisogno di più protezione solare rispetto a cani a pelo lungo e scuro. Anche le parti del corpo senza peli come il naso, le orecchie e l’addome sono più vulnerabili alla luce solare e potrebbero richiedere protezione mirata anche per i cani a pelo lungo.
Per applicare la crema solare per cani, basta distribuirla su tutte le parti del corpo che vuoi proteggere, facendo attenzione a non applicarla troppo vicino alla bocca o agli occhi. La crema deve essere applicata almeno 30 minuti prima di esporre il cane al sole e dev’essere riapplicata ogni 2-4 ore per garantire la massima protezione.
In generale, comunque, è importante evitare di esporre gli animali domestici al sole nelle ore più calde della giornata e, se non se ne può fare a meno, bisogna fornire loro sempre accesso all’ombra e all’acqua fresca. Inoltre, è importante monitorare il comportamento del cane durante l’esposizione al sole e cogliere eventuali segni di scottature, come pelle arrossata e irritata o difficoltà a camminare, e consultare immediatamente il veterinario in caso di problemi.