UN PROGETTO DI

Fiori di Zucca ripieni

fiori di zucca e zucchini

Avete mai cucinato i fiori di zucca? Se siete stanchi dei soliti secondi piatti e volete provare qualcosa di nuovo e delizioso, ecco qui per voi una ricetta che fa al caso vostro: i fiori di zucca ripieni di ricotta di capra.

Fidatevi, questa ricetta non solo vi farà fare bella figura con amici e parenti, ma vi farà anche sentire dei veri chef! E poi, chi non ama la ricotta di capra? È proteica, saporita e perfetta per variare la dieta settimanale.

Ingredienti per 2 persone

– Fiori di zucca

– 200 g di ricotta di capra

– 5 pomodori secchi

– Rosmarino fresco (a piacere)

– Un cucchiaino di origano

– Olio extravergine di oliva q.b.

Come preparare i fiori di zucca

1. Iniziamo con delicatezza. Pulite ed aprite delicatamente i fiori di zucca, eliminando il pistillo. Lavate i fiori con cura, come se fossero dei piccoli tesori, perché sì, lo sono.

2. Il cuore del piatto. Tagliate i pomodori secchi e i rametti di rosmarino in piccoli pezzetti. Aggiungete questi ingredienti alla ricotta di capra e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Non abbiate paura di assaggiare mentre mescolate, uno chef assaggia sempre!

3. L’arte dell’involtino. Aprite i fiori di zucca e riempiteli con il composto di ricotta. Avvolgete ciascun fiore come se fosse un piccolo regalo. E ricordate, il segreto è farlo con amore!

4. Preriscaldiamo. Preriscaldate il forno a 180 gradi. Diciamo la verità, il forno è il nostro miglior amico in cucina.

5. Tocco finale. Disponete i fiori di zucca ripieni in una teglia da forno precedentemente unta con olio extravergine di oliva. Aggiungete un filo d’olio sopra i fiori prima di infornarli. Cuocete per 15 minuti, giusto il tempo per far sprigionare tutto il loro profumo.

Fiori di Zucca: semplici e gustosi

Ecco a voi i fiori di zucca ripieni di ricotta di capra! Un piatto che non solo soddisfa il palato, ma che vi fa sentire come un vero maestro della cucina. Perfetti per un pranzo leggero, una cena speciale o anche solo per coccolarsi un po’. Buon appetito e… alla prossima ricetta!

author avatar
Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *