Il mal di testa è un disturbo tra i più comuni insieme al mal di stomaco e al mal di schiena. Può essere causato da una varietà di fattori come tensione muscolare, stress, affaticamento visivo, allergie, disturbi del sonno e altro ancora. Se soffri di mal di testa cronico consulta un medico o un farmacista, altrimenti puoi provare a seguire questi consigli per far passare il mal di testa e combattere questo fastidio.
Cinque rimedi contro il mal di testa
1. Riposa: Uno dei migliori rimedi contro il mal di testa è fare una pausa e riposare. Quando il dolore alla testa è causato da stress, stanchezza o tensione muscolare, può essere utile chiudere gli occhi, rilassarsi e prendersi una pausa dal lavoro o dagli impegni quotidiani. Questo vale in particolare se lavori in ufficio davanti a un PC, perché la luce forte dello schermo a lungo andare può dare fastidio agli occhi e far venire il mal di testa. Perciò assicurati di staccare lo sguardo dallo schermo per almeno un minuto ogni mezz’ora di lavoro.
2. Massaggia la testa: I massaggi sono un’altra soluzione efficace per curare il mal di testa. Puoi chiedere a una persona di fiducia di massaggiare delicatamente la zona della testa interessata dal dolore. I massaggi possono aiutare a ridurre la tensione muscolare sulla testa e sul collo, alleviando il dolore. Puoi anche fare il fai da te, e applicare una leggera pressione sulle tempie con i pollici.
3. Bevi acqua: Bere acqua è un classico rimedio per il mal di testa. La disidratazione infatti è una delle cause più comuni per il mal di testa. Mantieni sempre il corpo idratato e tieni sempre con te una bottiglia d’acqua con te durante il giorno.
4. Fai esercizi di respirazione: Spesso il mal di testa è causato dallo stress. Per combattere questo tipo di fastidio, puoi provare a fare degli esercizi di respirazione o a meditare per allontanare la stanchezza e i pensieri negativi e rilassarsi. Oltre a essere un buon esercizio per la tua salute mentale, contribuisce anche a far rilassare i muscoli e a diminuire il dolore causato dal mal di testa.
5. Prendi degli antidolorifici: Infine, come ultima risorsa, puoi optare per un analgesico come l’aspirina o il paracetamolo. Se hai dei dubbi, chiedi al tuo medico di prescrivere un medicinale adatto a far passare il mal di testa. Ricorda sempre di leggere attentamente il foglietto illustrativo del farmaco e di non prenderne troppo spesso.
Come far passare il mal di testa? Puoi provare uno o tutti questi rimedi, fino a trovare quello che funziona meglio. Ricorda di prendere tutto il tempo di cui hai bisogno per riposare e stare bene. I migliori rimedi contro il mal di testa sono quelli che ci aiutano a stare meglio, fisicamente e mentalmente.