Lo Scoprinotizie

Canale di informazione su attualità e politica, lifestyle, comunicazione e i Comuni del torinese e non solo.

UN PROGETTO DI

Sab. Set 7th, 2024

Piemonte: turismo last minute nelle aree montane alluvionate

turismo last minute

Sostenere il turismo nelle aree alluvionate nelle montagne piemontesi. La Regione Piemonte ha avviato una nuova campagna di comunicazione per sostenere il turismo last minute nelle località montane colpite dall’alluvione di fine giugno. Le aree interessate comprendono Macugnaga, Alagna, le valli Orco e altre zone del Verbano-Cusio-Ossola (VCO), Vercellese e Torinese, recentemente ripristinate e pronte ad accogliere i turisti.

L’idea di promuovere un turismo last minute

L’iniziativa è stata annunciata a Macugnaga durante la visita del Ministro del Turismo, Daniela Santanchè, che ha assicurato il sostegno del governo alle comunità colpite e ha espresso la volontà di promuovere un rapido rilancio del turismo in queste aree.

Il messaggio della campagna pubblicitaria enfatizzerà la ritrovata ospitalità delle aree montane piemontesi, puntando sulla possibilità di viaggiare last minute e prenotare online, soprattutto durante i weekend.

Con il turismo che rappresenta il 10% del PIL regionale, il Piemonte punta a rinforzare la propria economia rilanciando il turismo nelle sue aree montane, invitando visitatori a scoprire la sua accoglienza e le sue meraviglie naturali, in un momento che segna la rinascita di queste comunità.

La Regione Piemonte, sotto la guida del presidente Alberto Cirio e dell’assessore alla Cultura, Turismo e Sport Marina Chiarelli, ha lavorato non solo al ripristino delle infrastrutture, ma anche alla creazione di una strategia di comunicazione mirata. «Il Piemonte è pronto ad accogliere nuovi visitatori garantendo gli stessi standard di qualità degli ultimi anni e le sue bellezze – ha dichiarato Cirio -. Vogliamo trasmettere un messaggio di ripresa e solidarietà, invitando tutti a scegliere il Piemonte come meta per le vacanze estive».

Una campagna pubblicitaria “out of home”

La nuova campagna di comunicazione, realizzata in collaborazione con Visit Piemonte, include uscite settimanali sui quotidiani, una campagna radiofonica a livello nazionale, promozioni digitali e sui social media. Con l’avvicinarsi dell’inverno, la campagna sarà ampliata con pubblicità “out of home” e promozioni a livello internazionale, con l’obiettivo di attrarre visitatori desiderosi di scoprire le bellezze naturali e le attività all’aria aperta del Piemonte.

Il sottosegretario alla Presidenza della Regione, Alberto Preioni, ha sottolineato l’importanza del ruolo svolto dalla Protezione Civile, AIB, Vigili del Fuoco, Forze dell’Ordine e volontari durante l’emergenza alluvionale. «Adesso è importante fare un passo concreto, dare una risposta veloce per realizzare ciò di cui il territorio ha bisogno per la ricostruzione e la sicurezza della popolazione», conclude il sottosegretario. 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.