L’Ospedale Maria Vittoria dell’ASL Città di Torino ha una nuova Terapia Intensiva. È stata infatti inaugurata il 18 luglio 2023 alla presenza, tra gli altri, del presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio.
Il nuovo reparto di Terapia Intensiva si trova al primo piano del Corpo F dell’Ospedale Maria Vittoria di Torino e rientra negli interventi previsti dal Piano Arcuri. Ha sette posti letto e una superficie di circa 338 mq. Prevede la dotazione di un posto letto isolato in box singolo con filtro d’ingresso, 3 posti letto isolati in box triplo dotato di filtro di ingresso. Altri 3 posti letto in camera tripla dotata di area di controllo del personale. È prevista un’area di supporto del personale con filtro in ingresso/uscita dal reparto per la vestizione/svestizione del personale sanitario.
I requisiti della Terapia Intensiva
La Terapia Intensiva ha particolari necessità, perché i malati hanno bisogno di assistenza continua 24/24 h. Deve garantire un’ampia metratura, anche quando non è singola e il personale sanitario deve avere sempre sufficiente spazio di manovra per poter intervenire tempestivamente.
L’area della nuova terapia intensiva aumenta notevolmente gli spazi, portando anche ad un miglior controllo delle infezioni. Nelle tre camere che ospiteranno i pazienti è presente un sistema di controllo della pressione atmosferica. Al fine di garantirne la corretta regolazione in caso di ricovero di malati con patologie infettive a trasmissione aerogena, come ad esempio il covid o la tubercolosi, per ridurre il rischio di contagio del personale.
Strumentazioni e aree per facilitare la gestione dei pazienti
Le strumentazioni che permettono di monitorare il paziente sono indispensabili all’interno delle stanze. Il letto che ospita il paziente è strutturato in modo più complesso rispetto a quelli negli altri reparti: caratterizzato da sponde rimovibili, ruote e accesso sui quattro lati e materasso ad aria, progettato per bloccare la formazione di piaghe da decubito. Le porte a vetro scorrevoli facilitano la gestione e velocizzano l’accesso al posto letto nelle situazioni di emergenza. L’elevata luminosità della struttura, garantita in prevalenza da luce naturale, permette la corretta conservazione del ciclo sonno-veglia dei pazienti, che contribuisce a prevenire il delirium e migliorare l’outcome clinico dei pazienti.
La Control Room permette la visione contemporanea con le telecamere di tutti i pazienti e con la centrale di monitoraggio garantisce l’elevato livello di sicurezza necessario per trattarli correttamente.
La riqualificazione è un passo importante per le ASL
«L’Ospedale Maria Vittoria avrà così la disponibilità di spazi nuovi in un settore così delicato come la Terapia Intensiva, ma stiamo parallelamente andando avanti nel percorso per la realizzazione dell’Ospedale di Torino Nord–afferma Alberto Cirio, Presidente della Regione Piemonte- Abbiamo individuato un’area, di concerto con il Comune di Torino, abbiamo le risorse per partire con le progettazioni. Con l’inaugurazione di oggi dimostriamo di occuparci dell’esistente, tutto nel rispetto dei Cittadini, che hanno necessità di diritto alla salute, ma anche di chi ci lavora, che voglio ancora una volta ringraziare, perché per noi è davvero un’occasione importante per ribadire come il Personale, nella Sanità Pubblica, abbia un ruolo fondamentale. Veniamo da anni complicati-continua Alberto Cirio –sono 15 anni che non si investe sulle persone in questa Regione, lo abbiamo certificato proprio venerdì scorso attraverso l’istituzione di un Osservatorio importante che ci darà la possibilità anche di ritornare ad investire sul Personale. Perché poi sono le persone che in tutte le cose fanno la differenza».
«Da medico che lavora in ospedale, conosco quanto sia importante avere le opportunità di lavorare in contesti riqualificati o qualificati che permettano di lavorare al meglio. Vorrei fare i complimenti a Carlo Picco che nella linea dell’attività della Giunta, sposa quello che è il motto di questa Giunta “altra velocità” cioè: fare le cose, farle e con una certa velocità. – afferma Alessandro Stecco Presidente della Commissione Sanità del Consiglio Regionale –Grazie davvero a tutti Voi che lavorate, avete lavorato e lavorerete in queste strutture con l’ottica sempre di portare avanti quello che è una delle sanità migliori d’Italia, che è formata da una comunità professionale molto attenta, molto preparata, che ha lavorato anche in ospedali vecchi, ma che si è sempre data da fare ed è sempre stata una eccellenza e sarà ancora meglio grazie ai nuovi ospedali».
«L’inaugurazione di oggi rappresenta un grande lavoro di alta riqualificazione di un sistema ASL, che era sinceramente molto datato. -dichiara Carlo Picco, Direttore Generale ASL Città di Torino-In tutti gli ospedali abbiamo fatto dei progetti, portato avanti delle ristrutturazioni, dei miglioramenti tecnologici, delle implementazioni e abbiamo dato una mission ad ogni ospedale dell’ Azienda.Il Maria Vittoria è fondamentale perché è l’Ospedale del Piemonte che ha più passaggi di Pronto Soccorso.Ringrazio tutti e ringrazio tutto il Personale dell’Anestesia e Rianimazione che renderà questo reparto efficiente e funzionante per il bene dei Cittadini».
Fonte: Comunicato Stampa ASL Città di Torino
Scopri di più da lo Scoprinotizie
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.